Una coppia di Francavilla Fontana nuovamente protagonista ai Campionati italiani di danza sportiva, organizzati dalla Federazione italiana danza sportiva e tenutisi nei giorni scorsi a Rimini. Cosimo Buongiorno e Lucia Bonfrate avevano già trionfato l’anno passato col conseguente passaggio alla categoria superiore ossia quella di professionisti, mentre due anni fa si erano classificati quarti. Nel nuovo scenario professionistico, quest’anno hanno disputato la finale: un ottimo risultato all’esordio.
“Campioni italiani”, rimbomba ancora forte nella mente di Buongiorno e Bonfrate la voce della speaker che nel 2022 li ha proclamati come i più forti d’ Italia nella categoria 61/64 classe A nelle danze latino-americane, risultato che consentì loro il passaggio a pieni voti nella classe As, classe di merito alla quale si accede solo con promozione da parte della Federazione italiana danza sportiva, unica riconosciuta dal CONI. Un risultato, quello, che e li ha fatti volare nelle gare internazionali…
La coppia di francavillesi, dopo di che ha continuato il percorso intrapreso partecipando a numerose gare in Italia ottenendo primi posti, ma anche all’estero (in Francia, Germania per ben due volte e in Inghilterra) sempre con risultati positivi. E I due non si sono smentiti neppure quest’anno e, partecipando al Campionato Italiano 2023, lo scorso 14 luglio, hanno superato due turni eliminatori ed estenuanti, con coppie esperte ed agguerrite, hanno disputato la finale con un’ottima prestazione…
Cosimo e Lucia hanno dichiarato di essere felicissimi per un risultato così immediato al primo anno della nuova classe As e insieme al loro coach, Daniela Crescenzio, tecnico dell’associazione sportiva dilettantistica Daniel’ s dance school, maestra e giudice di gara FIDS in danze standard e latine livello A, che sulla coppia dice:
“Anche quest’anno Mimmo e Lucia hanno ottenuto una difficilissima finale del Campionato italiano dopo due turni eliminatori… Primo anno in classe As, la più alta e unica di merito conferita esclusivamente dalla Federazione italiana danza sportiva e, dopo aver vinto lo scorso anno nella classe A festeggiamo questo grande risultato. E ora sono pronti ad affrontare nuove ed esaltanti sfide”.