Nei giorni scorsi, il sindaco di Oria Cosimo Ferretti ha emanato un’ordinanza che mira a tutelare il decoro urbano: saranno sanzionati coloro i quali calpesteranno le aiuole, ne coglieranno fiori o arbusti, bivaccheranno o consumeranno pasti ovvero bevande in particolare in piazza Lorch e dintorni, piazza Donnolo, piazzale municipio. Va da sé che non sono ammesse neppure le deiezioni dei cani di proprietà, per i randagi ovviamente la situazione è più ingestibile.
“La nostra priorità è preservare le preziose aree verdi nelle piazze più suggestive, promuovendo un forte senso di rispetto e responsabilità nei confronti del nostro patrimonio condiviso”, fa sapere il primo cittadino.
E ancora: “Desideriamo cogliere questa occasione per esprimere un sentito ringraziamento all’Assessore Alfredo Proto per il suo impegno nel promuovere la sensibilizzazione e la responsabilità tra tutti noi cittadini. Il suo lavoro è essenziale per rendere la nostra città ancora più bella, vivibile e orgogliosa delle sue radici e tradizioni”.
Le sanzioni in caso di contravvenzioni saranno applicate da polizia locale e forze dell’ordine e andranno da 25 a 500 euro.
“Ma non ci fermiamo qui: stiamo lavorando per creare un dog park dedicato ai nostri amici a quattro zampe e dare maggiore attenzione alla conduzione degli animali domestici nelle aree pubbliche”.