Era operativa già da qualche mese ma l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Compagnia della guardia di finanza di Francavilla Fontana, dov’erano prima l’ufficio del Giudice di pace e prim’ancora la Pretura, è arrivata solo ieri, alla presenza del comandante interregionale dell’Italia meridionale generale Michele Carbone, del comandante regionale Fabrizio Toscano e del comandante provinciale colonnello Piergiorgio Vanni. Vi erano poi anche le istituzioni locali e in particolare la prefetta Michela Savina La Iacona, il procuratore Antonio De Donno e ovviamente il sindaco Antonello Denuzzo.
Il vescovo Vincenzo Pisanello ha benedetto la nuova caserma, un importante presidio di legalità a tutela dell’economia pulita e dunque decisamente contro quella sporca che rischia d’inquinare il mercato e di procurare seri danni alla comunità. L’ex quartier generale delle fiamme gialle collocato in via Chiariste, nei pressi della chiesa madre, non era più adatto alle esigenze del Corpo, così da un’interlocuzione tra il Comune e la Finanza – passando per due amministrazioni – si è giunti a questo importante risultato.
La caserma è stata intitolata al brigadiere medaglia di bronzo al valor militare Emanuele Manisco, nato a Mesagne il 7 maggio 1893: “Basso Piave, 2 luglio 1918 – Comandante di una squadra di arditi finanzieri, sotto il violento fuoco nemico di mitragliatrici e fucileria, primo tra i primi, balzava in una trincea avversaria, facendo dei prigionieri e catturando armi e munizioni”.