Non è estate senza Teatrestate: torna l’atteso contenitore culturale estivo oritano! Dopo il nuovo avvio dello scorso anno, a distanza di oltre venti anni dall’ultima edizione, si rinnova ad Oria l’appuntamento con il teatro, la musica e l’arte.
Ad organizzare la manifestazione, grazie al supporto della fam. Schifone che ha concesso l’utilizzo del nome e del logo, sono l’Aps 72024, l’associazione S.I.N.G Oratorio “volante” Don Bosco ETS e la compagnia “il Palchetto”.
Nel gruppo di lavoro due volti storici di Teatrestate: Sergio Durante e Pino Malva che ne cura anche la direzione artistica. La rassegna teatrale ospiterà, per la serata finale, il noto comico, volto del TG Satirico “Striscia la Notizia” PINUCCIO con “Tutt’appost – storie di ordinaria italianità”, spettacolo di cabaret attorno a storie surreali scritto da Alessio Giannone, presenta il caporedatore della Gazzetta del Mezzogiorno Vicenzo Sparviero.
In palinsesto quattro serate all’insegna del teatro e della musica, “Teatrestate” potrà godere dell’ampio spazio del Santuario di S. Pasquale grazie alla preziosa disponibilità del Padri Rogazionisti, sipario previsto per le ore 20.30, non solo teatro, ma anche musica ed arte. Ospite della seconda serata il noto trombettista jazz Giovanni Falzone.
Falzone, trombettista e compositore, comincia lo studio della tromba presso la scuola di musica della banda del paese di Aragona (AG), all’età di 17 anni. Subito dopo si iscrive al Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo dove si diploma in soli quattro anni sotto la guida del maestro G. Ciavarello. Si diploma inoltre, con il massimo dei voti, al corso di jazz del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dal 1996 al 2004 ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano ed ha avuto occasione di suonare con direttori e solisti di fama internazionale come: Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Valere Giergev.
Dal 2004 si è dedicato definitivamente alla musica jazz e alla composizione. Due le serate di teatro con la compagnia “Taberna Teatrale” di Torre S.S., diretta da Gino Cesaria, e con la compagnia “Li Scuscitati” di San Vito dei Normanni diretta da Gabriella Carlucci. Durante la serata l’associazione “arte-menti-creative” sarà presente con la mostra: “il fumetto – narrativa concisa”.