Rete Imprese “Villa Franca” incontra amministrazione comunale e consigliere regionale. Obiettivo, sbloccare lotti e incentivare occupazione

Nei giorni scorsi, Al Castello Imperiali si è tenuto un corposo incontro tra i componenti del 2^ governo Denuzzo con un folto numero di operatori soci di Rete Imprese Villa Franca, affiancati da tecnici e consulenti aziendali.

All’incontro ha partecipato il consigliere regionale prof. Maurizio Bruno, importante anello di congiunzione con la Regione Puglia.

Ha introdotto, salutando e ringraziando l’amministrazione, il presidente di Rete Imprese Villa Franca, dr. Francesco Fullone. Egli – tra l’altro – ha messo in evidenza che dopo la prima fase di pianificazione dell’area industriale di Francavilla, ora si vuole continuare il dialogo per  il suo completamento. Ciò permetterà l’insediamento di numerose nuove aziende che senz’altro daranno nuova linfa economica al territorio.

Erano presenti: il sindaco, avv. Antonello Denuzzo, il Vice sindaco e assessore all’urbanistica, avv. Domenico Attanasi, l’ing. Carmine Sportillo, assessore alle  attività Produttive, l’avv. Numa Ammaturo, assessora all’Ambiente e la dr.ssa Eleonora Marinelli, Assessora al Bilancio e Patrimonio. Era, altresì, presente il Dirigente Comunale dell’uff. tecnico, ing. Leonardo Scatigna.

Si è parlato delle importanti sfide che attendono l’Amministrazione Comunale per lo sviluppo dell’area industriale:

  • Completare la pianificazione dell’area industriale con la realizzazione delle indispensabili infrastrutture.
  • Strategie e velocità nei progetti attuativi per non perdere le opportunità della ZES;
  • Studio del Pacchetto Localizzativo per armonizzare i bisogni delle aziende insediate e delle tante altre in attesa;
  • Realizzazione dell’ambizioso Piano Energetico (Francavilla è il primo comune dell’area jonico-salentina ad aver fondato la CER Villa Franca Energy (Comunità Energetica di Transizione).

L’ing. Scatigna ha messo in evidenza il lavoro “in itinere” che si sta svolgendo per la pianificazione dell’area, mentre il vice presidente della Rete Imprese Villa Franca, Vincenzo Di Castri, oltretutto memoria storica dell’area, dopo aver ricordato anche il grande impegno profuso in passato dall’imprenditore Leonardo Bianco per l’area industriale, insieme al geom. Antonio Pontecorvo, ha completato la descrizione del progetto che – una volta realizzato – libererà circa 40 lotti da offrire a nuovi insediamenti imprenditoriali.

Il vice sindaco Attanasi ha parlato della prima fase della pianificazione e dell’impegno profuso dal precedente assessore all’urbanistica, avv. Lonoce ed anche del Progetto Fiume dell’ASI che potrebbe liberare decine di lotti per gli operatori.

Il consigliere regionale Bruno, il sindaco De Nuzzo e l’Assessore Sportillo hanno ribadito che l’Amministrazione Comunale e Regionale devono fare rete con gli operatori della Rete Imprese Villa Franca per conoscere più approfonditamente i loro bisogni ed evitare così di commettere eventuali errori interpretativi.

Bruno ha continuato: “Le Sfide sono reali, le opportunità pure, ma bisogna fare presto perché viviamo un momento irripetibile per aiutare le aziende a crescere e svilupparsi”.

Il prossimo appuntamento, a breve, punterà ad armonizzare il lavoro operativo tra politici, tecnici del comune e operatori e tecnici della Rete Imprese Villa Franca.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com