Di seguito una nota da parte della coalizione “La Città di tutti” che fa capo all’ex candidata sindaca e oggi consigliere comunale di Francavilla Fontana Maria Passaro:
I lavori in corso in piazza Umberto I per il rifacimento del basolato durante il periodo estivo stanno portando ripercussioni negative alle attività di ristorazione, bar e pub interessati.
Non si comprende come mai l’Amministrazione comunale non abbia preferito rimandare i lavori a dopo la festa patronale per permettere alle attività di ristorazione di poter lavorare senza problemi, visto che i mesi estivi rappresentano il maggior periodo di afflusso di turisti e quindi di guadagno.
Non si capisce la natura dell’urgenza e la mancanza di dialogo con gli operatori del settore che sono stati completamente ignorati.
Non è stato ancora pubblicato il cronoprogramma dei lavori, non è dato sapere nulla. Si naviga nell’incertezza assoluta e non si tiene assolutamente conto dell’economia delle attività.
In conclusione, vista la situazione, LA CITTA ‘di TUTTI intende, appena sarà insediato il neo consiglio comunale, formalizzare un’interrogazione chiedendo di conoscere:
1) le motivazioni che hanno portato lo svolgimento dei lavori nel periodo estivo;
2) il cronoprogramma dei lavori;
3) la richiesta all’Amministrazione Comunale di provvedere a ristori adeguati per compensare il disagio dei lavori in corso, come già avvenuto per gli esercenti di via Roma;
4) un monitoraggio complessivo sui lavori a lotti, che stanno restituendo alla città una via Roma ‘rappezzata’ con tre diverse modalità di montaggio delle chianche.