L’Istituto Tecnico Tecnologico <Enrico Fermi> di Francavilla Fontana porta Dante Alighieri nella città.
Mercoledì 17 maggio, alle ore 18, nella Biblioteca d’Istituto, all’interno del progetto di giornalismo scolastico <Press on web>, il prof. Domenico Camarda (già dirigente scolastico in diversi Istituti della provincia di Brindisi) relazionerà su <Dante Alighieri, un giornalista d’altri tempi>. A dialogare con il relatore sarà il prof. Lorenzo Ruggiero (docente e giornalista).
A fare gli onori di casa sarà la Dirigente Scolastica del <Fermi>, la professoressa Beatrice Monopoli, particolarmente attenta a coniugare la formazione scientifica e tecnologica dei suoi studenti con quella umanistica. A presentare la serata sarà la professoressa Giorgia Martina, referente del progetto.
Questo incontro rappresenta non solo l’evento conclusivo, che chiude il progetto per quest’anno scolastico, ma celebra anche il decennale di questo percorso didattico, che ha portato alla creazione di <I.T.S.TRIBE NEWS FERMI>, il giornale online dell’Istituto, diventato un punto di riferimento per tantissimi studenti, ma anche per il territorio.
Un magazine con finalità didattiche e di informazione, che vede l’impegno attivo di diversi studenti e un gruppo di docenti particolarmente legati al mondo della scrittura e dell’informazione: Giorgia Martina, Lorenzo Ruggiero, Angelica Rini, Fernando Iunco, Marianna Tomaselli, Fiorella Durantini.
Il giornale è nato sulle orme di una tradizione e attenzione verso il giornalismo partita tanti anni fa nel <Fermi> con la pubblicazione di giornali d’Istituto (anche in forma cartacea) curati dal prof. Gerardo Trisolino prima e dalla professoressa Giusy Epifani poi.
Questa iniziativa promossa dal <Fermi> è un’occasione innovativa per dare vita a rapporti costruttivi tra scuola e territorio. Si porta Dante dove dovrebbe stare: tra la gente, non solo nelle aule o sui libri di testo.
Dante è un autore affascinante e capace di parlare a tutte le generazioni, all’uomo in eterna ricerca che è in ognuno di noi.