Giornate impegnative e dense di lavoro ed emozioni per l’Istituto DEL PRETE-FALCONE di Sava che ha avuto come ospiti nelle sue sedi dal 17 al 21 aprile 2023 tre docenti francesi provenienti da Vals-Les-Bains in Ardèche: Sebastiano Savini, Elodie Cavillat et Lise Biscarat, nell’ambito del progetto ERASMUS+.
L’ERASMUS+ è un progetto finanziato dall’Unione Europea che offre opportunità di mobilità e cooperazione sia per i docenti che per le/gli studentesse/ studenti in merito all’Istruzione superiore e la formazione professionale.
Durante la loro visita, nell’ambito del progetto dal titolo “Le buone pratiche didattiche e metodologiche” i docenti francesi hanno osservato l’organizzazione del sistema scolastico italiano e dell’Istituto in particolare partecipando alle diverse attività della vita scolastica come lezioni disciplinari in aula, lezioni in laboratorio, visite guidate sul territorio, una sfilata di moda, lezioni dei PON di certificazione linguistica inglese b1 e b2 e francese b1 e del PON di fisica Artificialmente che si tengono presso l’Istituto, incontri scuola/famiglia, dialoghi e confronti con i docenti di un po’ tutte le discipline.
I docenti francesi hanno molto apprezzato e mostrato interesse e curiosità verso tutte le peculiarità dei diversi indirizzi offerti dall’Istituto: dal liceo scientifico opzione scienze applicate all’indirizzo tecnico e professionale.
Il confronto con loro – commentano dalla scuola – ci ha permesso di analizzare le differenze e le similitudini tra i diversi sistemi scolastici e di discutere sui punti di forza e di debolezza di entrambi i sistemi.
Un’opportunità ed un’esperienza unica per ampliare i propri orizzonti e continuare ad apprendere, obiettivo fondamentale e costante per tutti i lavoratori del comparto scuola.
Entusiasti anche le/gli studentesse/studenti che hanno partecipato attivamente alle lezioni con i colleghi ospiti, nell’ottica del “learn from each other, with each other”, ampliando più ampie vedute, conoscenze e competenze linguistiche.
Gli insegnanti provenuti dalla Francia sono stati accompagnati nelle varie attività dalla professoressa Tripaldi Fabrizia che è stata sostenuta, in primo luogo, dal Dirigente scolastico Prof. Alessandro Pagano, da numerosi colleghi e da tutto il personale scolastico dell’Istituto DEL PRETE FALCONE di Sava.