Ospedale di Francavilla, nuove grida d’allarme: a forte rischio anche Ortopedia ma non è da sola…

Ostetricia e ginecologia del “Camberlingo” di Francavilla Fontana è un reparto già chiuso, ufficialmente e per ora fino al prossimo 15 maggio. Ci sono altri reparti e in particolare Ortopedia, però, che rischiano di fare la stessa fine. Non se la passano granché bene neanche il Pronto soccorso e Radiologia. Le ragioni sono sempre le stesse: il personale è carente e non si riescono a coprire i turni. L’argomento sarà trattato anche nel corso di un Consiglio comunale – su richiesta dei giorni scorsi del capogruppo di Forza Italia Antonio Andrisano – in programma domani e lo stesso sindaco Antonello Denuzzo ha proposto un incontro fra i candidati sindaco e il presidente della Regione Michele Emiliano. Una proposta sostanzialmente accolta dagli altri ma con alcuni distinguo.

Maria Passaro propone un allargamento anche ai consiglieri regionali del Brindisino e alla cittadinanza. Michele Iaia non escluderà l’attribuzione di demeriti e responsabilità politici. Intanto, sul nuovo caso Ortopedia si è esposto anche il sindacato Cgil Funzione Pubblica con la segretaria provinciale del comparto sanità Chiara Cleopazzo e con Luca Ghezzani, coordinatore Dirigenza sanitaria SSN. Il personale è pure molto chiaro sui problemi: tre soli medici (dovrebbero essere sette) che fanno turni, ambulatorio, reparto, reperibilità, sala operatoria e pronto soccorso. Il rischio che “scoppino” è molto alto. Ci sono poi due medici esonerati dalla reperibilità e con problemi di salute (conseguenti permessi di malattia), non c’è un primario e insomma i problemi sono tanti e quotidiani, senza trascurare i problemi dell’utenza.

Spazio elettorale a pagamento, a disposizione ai sensi di legge anche degli altri candidati di ogni schieramento

Servono assunzioni e stabilizzazioni – sostiene la Cgil – perché a causa di precariato e stress il personale sanitario finisce per andarsene altrove e i risultati, che stanno emergendo in tutta la loro gravità in quest’ultimo periodo, sono sotto gli occhi di tutti.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com