I militari della Compagnia della Compagnia della guardia di finanza di Fasano hanno nei giorni scorsi eseguito dei controlli in un centro medico dentale e qui hanno scoperto un falso odontoiatra. Il collaboratore, infatti, disponeva della qualifica di igienista dentale, ma avrebbe eseguito interventi competenza dei dentisti, come confermato dai pazienti. Si sarebbe cimentato anche in estrazioni, installazioni di protesi e impianti e insomma di cose per le quali è necessario che vi provveda un medico vero e proprio. L’igienista è stato quindi denunciato alla Procura per esercizio abusivo della professione medica.
Non sono emerse carenze professionali rispetto agli altri professionisti che collaborano in quello stesso centro, mentre sarebbero emerse presunte dichiarazioni dei compensi pari a circa 500mila euro.
La responsabilità penale del soggetto coinvolto nell’indagine, tuttavia, sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile. Nei confronti dello stesso vige, infatti, la presunzione di innocenza che l’articolo 27 della Costituzione garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva.
Si legge in una nota della Guardia di Finanza: “Contrastare gli illeciti significa garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici possono beneficiare di condizioni eque di concorrenza”.