Così il candidato sindaco Cosimo Pomarico e la sua coalizione:
“Oria è una città che vanta una grande tradizione teatrale, testimoniata dalle numerose rassegne teatrali come TeatroEstate e dalle compagnie teatrali che hanno animato il territorio nel corso degli anni. Tuttavia, per poter continuare a coltivare questa importante eredità culturale, è necessario avere un teatro comunale adeguato e funzionale.
È per questo che l’amministrazione comunale di Oria deve fare proprio il progetto TeCO (Teatro Comunale Oritano), un progetto di rigenerazione urbana presentato anni fa alla città un gruppo di lavoro formato da bravi e giovani professionisti. Questo progetto prevede la realizzazione di un teatro comunale moderno e attrezzato, in grado di ospitare spettacoli di ogni genere e di soddisfare le esigenze di tutti gli artisti e degli spettatori.
L’importanza di avere un teatro comunale non può essere sottovalutata. Innanzitutto, esso rappresenta un luogo di aggregazione e di socializzazione per la comunità, dove le persone possono incontrarsi e condividere esperienze culturali. Inoltre, il teatro è un importante strumento di promozione culturale e turistica per la città, in grado di attirare visitatori da ogni parte del mondo.
Ma non solo: il teatro comunale è anche un luogo di formazione e di crescita per i giovani artisti, che possono qui esibirsi e mettere alla prova le proprie capacità. In questo modo, si favorisce lo sviluppo di nuovi talenti e si contribuisce alla crescita culturale della città.
In conclusione, l’amministrazione comunale di Oria deve fare proprio il progetto TECO e impegnarsi a realizzare un teatro comunale adeguato e funzionale. Solo così sarà possibile continuare a coltivare la grande tradizione teatrale della città e a promuovere la cultura e il turismo del territorio”.