[In foto, un suggestivo scatto di Ivan Caliandro]
Pappamusci, i Misteri, le Trenule, i Crociferi. E poi, la partecipazione popolare, fervida e vibrante: la Settimana Santa di Francavilla Fontana, unica per suggestioni, colori, fede e tradizione, è in diretta, a partire da oggi, su Antenna Sud Extra, canale 92 del digitale terrestre, e in streaming sul sito e sui canali social (compreso quello dello Strillone che darà ulteriore risalto allo sforzo editoriale del Gruppo Distante).
Pappamusci e Misteri: gli orari delle dirette
La due giorni parte nel pomeriggio di giovedì, alle 18, con il pellegrinaggio dei Pappamusci. Il volto dei pellegrini è coperto da un cappuccio bianco come ad indicare una colpa da espiare, una preghiera da intercedere, un voto da esaudire. Il cammino dei Pappamusci, in coppia, parte dalla chiesa del Carmine per raggiungere i sepolcri, i repositori allestiti nelle chiese della Città degli Imperiali e adornati, anche, con i piatti di grano preparati, nel giorno del mercoledì santo, dai bambini e dalle bambine. Un percorso secolare, quello dei pellegrini della confraternita del Carmine, per momenti suggestivi da vivere in diretta, a partire dalle 18, su Antenna Sud Extra.
Per la giornata di domani, il canale è lo stesso e i social anche (compresa la pagina facebook de Lo Strillone), cambia l’orario. A partire dalle 19.30, la Processione de I Misteri, sempre su Antenna Sud Extra e in streaming su Antennasud.com