L’associazione culturale “Pietrevive del Salento”, presenta lunedì alle ore 19,30 presso la Chiesa dei Sette Dolori di Francavilla Fontana lo spettacolo musical-teatrale MATER DOLOROSA “i riti della Settimana Santa tra musica e poesia” di Tonino Papadia.
Un intenso itinerario musicale e narrativo con brani d’autore e della tradizione sacra e popolare. La rappresentazione, partendo dal pianto della Madonna di Jacopone da Todi, mostra un percorso nelle tradizioni popolari sulla figura struggente di Maria ai piedi della croce, immagine eterna di tutti i dolori di ogni madre. I canti, le musiche e le antiche laudi propongono un originale coinvolgimento sui riti della Passione.
Gli interpreti: Tonino Papadia (narratore), Antonella Rubino (canto), Francesco Longo (fisarmonica), Antonio Saracino (fiati), Vito Bellanova (contrabbasso), Angelo Guarini (chitarra, violino, basso), Angelo Gaglione (percussioni e voce), Daniele Errico (synth), Maria Isabella D’Amico (voce narrante), Valeria Vacca (voce narrante), Sara De Girolamo (voce narrante), Ofelia Corrado (voce narrante), Anna Pagliara (voce narrante), Luciano Ligorio (voce narrante).
L’evento è reso possibile grazie all’impegno dell’associazione Pro Loco – Unpli di Latiano che, in occasione della Santa Pasqua 2023, nell’ambito della promozione e divulgazione delle tradizioni popolari, di concerto e col patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Ceglie Messapica, Torchiarolo, Francavilla Fontana e Martina Franca, Assessorati alla Cultura, organizza lo spettacolo “MATER DOLOROSA”.
Si ringraziano altresì per l’ospitalità e la fattiva collaborazione i Parroci delle Chiese che ospitano la rappresentazione.
Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.