La nota delle segreterie provinciali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega:
“Le segreterie Provinciali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, dopo l’unità raggiunta sulla scelta del candidato sindaco per la città di Ostuni nella persona di Antonella Palmisano, hanno raggiunto poche ore fa l’accordo anche per la città di Francavilla Fontana puntando sulla figura di Michele Iaia per le prossime elezioni Amministrative.
Auspichiamo e siamo convinti – scrivono le segreterie del centrodestra in una nota diffusa poche ore fa – che a breve conosceremo anche il candidato sindaco unitario che sarà in corsa per amministrare la città di Brindisi. È quello che ci chiedono i nostri elettori ed è la gusta via per portare il centrodestra unito alla vittoria”.
Nel frattempo, però, Adriana Balestra e la Lega di Francavilla Fontana restano ai margini dopo aver ufficializzato il ritiro dalla competizione. L’ipotesi di una candidatura al femminile, proprio quella di Balestra, è rimasta sul tavolo fino all’ultimo. La questione Francavilla, come quelle Brindisi e Ostuni, sono finite addirittura nelle agende politiche romane, dove sono partite le mediazioni in seno ai partiti dislocati ovviamente anche sul territorio locale.
Quindi al momento nella Città degli Imperiali i candidati sindaco sono tre: Antonello Denuzzo, Maria Passaro e, appunto, Iaia. Quest’ultimo, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e “meloniano” della prima ora, si candidò a sindaco già nel 2014, quando fu però Maurizio Bruno (Pd) a spuntarla.