Formazione integrata 0 – 6 anni al Primo istituto comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana

Si conclude con un risultato straordinario, sia nei numeri che nella qualità dei contenuti emersi, il corso formativo “ Sistema integrato 0-6” coordinato e diretto dal Dirigente Scolastico Roberto Cennoma del Primo Istituto Comprensivo “Aldo Moro – P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana, scuola capofila di una rete di cui fanno parte gli Istituti Comprensivi di Francavilla Fontana (Secondo e Terzo), l’Istituto Comprensivo di Villa Castelli, l’ Asilo Nido Comunale “Abracadabra” Francavilla Fontana, l’Asilo Nido Comunale “Le Coccinelle” Francavilla Fontana, la Scuola Dell’infanzia Paritaria “Sacro Cuore” Francavilla Fontana, l’Asilo Nido “Le Coccinelle” Villa Castelli e l’Asilo Nido Comunale “Beniamino” La Scintilla Sociale Villa Castelli. Il percorso formativo in applicazione del decreto legislativo 65/2017, è  stato finanziato nell’ambito del Protocollo d’Intesa per la promozione del Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni, sottoscritto in data 29 gennaio 2021 da Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Anci Puglia, con i provvedimenti in oggetto e facendo seguito ai lavori del Tavolo di lavoro interistituzionale paritetico 0-6 e del Tavolo paritetico regionale di coordinamento delle attività del Piano di azione nazionale pluriennale per il Sistema integrato Zerosei, durante i quali sono stati condivisi i requisiti e i caratteri per l’avvio di percorsi formativi congiunti per il personale educativo e docente che opera nel sistema integrato Zerosei in ambito regionale.

Articolato in due moduli didattici, “Esploro giocando” e “Ma che musica”, destinati alle insegnanti di Asilo Nido o Nido d’Infanzia e di Scuola dell’Infanzia, il corso è stato pensato e progettato per offrire al personale docente mezzi e strumenti culturali in grado di saldare e rafforzare i due segmenti che hanno come destinatari le fasce d’età comprese rispettivamente tra 0-3 anni e 3-6 anni.   

Spazio elettorale a pagamento, a disposizione ai sensi di legge anche degli altri candidati di ogni schieramento

L’importanza dei temi proposti ha calamitato l’attenzione del personale interessato: 45 le corsiste iscritte al primo modulo, 35 al secondo; la Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Portulano ha curato gli aspetti giuridico-normativi, la prof.ssa Giovanna Caforio i contenuti pedagogici e la prof.ssa Maria Teresa Paciullo gli aspetti di didattica laboratoriale della Musica.

Dulcis in fundo l’illuminante contributo della dott.ssa Doriana Allegri: pedagogista illustre, ha iniziato il suo percorso lavorativo come insegnante di Scuola dell’Infanzia, poi è passata alla Primaria, prima nelle vesti di insegnante e poi di psicopedagogista, occupandosi in particolare di inclusione. Acquisita la specializzazione Montessori, ha ricoperto per 24 anni la funzione di Dirigente pedagogico dei Servizi Educativi del Comune di Genova, dove il sistema educativo integrato 0-6 anni offre oggi tra i suoi servizi 5 nidi e 3 scuole dell’Infanzia a metodo Montessori.

In congedo dall’ottobre 2020, la dott.ssa Allegri collabora con la direzione scientifica del Centro Terapeutico Montessori di Genova, struttura che si occupa della riabilitazione dei bambini con difficoltà e del sostegno alla genitorialità, utilizzando un approccio montessoriano.

Partendo dalla sua ricca esperienza professionale, la dott.ssa Doriana Allegri ha sottolineato la straordinaria attualità del pensiero pedagogico montessoriano, quale modello rispondente ai bisogni e alle esigenze dei bimbi d’oggi. Urge oggi più che mai la necessità di partire dall’alunno, dalle sue caratteristiche individuali, per costruire un progetto educativo che lo metta al centro, costruendo un ambiente opportunamente attrezzato per l’apprendimento, sereno, tranquillo e ricco di opportunità; in questo modo il bambino potrà sviluppare le proprie abilità e trovare risposta ai propri bisogni, seguendo il proprio ritmo di sviluppo.

Questi sono solo alcuni degli spunti di riflessione emersi dinanzi ad una platea di insegnanti che ha manifestato vivo entusiasmo e largo apprezzamento per le attività formative proposte prevalentemente in forma laboratoriale.

Dinanzi alla complessità della società contemporanea, la scuola non smette di interrogarsi su quali vie percorrere, per offrire alle donne e agli uomini di domani un percorso di crescita consapevole e coerente: un itinerario formativo che parta dai primi mesi di vita della persona-bambino fino all’istruzione superiore, tenendo sempre chiara dinanzi a sé la finalità di educare e orientare alla vita, perché ognuno possa trovare il proprio posto nel mondo.

Alto l’indice di gradimento delle corsiste registrato, pienamente soddisfatto il Dirigente Scolastico Cennoma che ha garantito opportunità formative finalizzate ad un proficuo raccordo tra la teoria e la pratica. Prezioso il contributo offerto dalle insegnanti Novellino Maria Luisa e Forleo Carla del Primo Istituto Comprensivo “Aldo Moro – P. Virgilio Marone” che hanno curato magistralmente ogni aspetto organizzativo del percorso.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com