Il centrodestra di Francavilla Fontana, ancora senza candidato sindaco ufficiale, subisce l’addio della consigliera comunale e provinciale Adriana Balestra, che ha ritirato la propria disponibilità per la candidatura a prima cittadina. Si sfila addirittura dalla competizione elettorale anche l’intero partito locale di Salvini, che – stando così le cose – neppure formerà una lista né si presenterà alle amministrative dei prossimi 14 e 15 maggio. Fratelli d’Italia persiste sul nome del coordinatore cittadino Michele Iaia, ora però c’è da capire cosa deciderà di fare Forza Italia che nei giorni scorsi aveva esternato simpatie politiche proprio nei riguardi di Balestra.
Ciò di seguito è quanto comunicato in un post dalla diretta interessata:
“Il direttivo, alla luce dei fatti di questi ultimi giorni, ha deciso di ritirare la candidatura di Adriana Balestra e la lista a suo sostegno. Questa decisione è stata assunta, non a cuor leggero, ma dopo una attenta lettura del susseguirsi di vari eventi.
L’innaturale ostracismo nei confronti della nostra parte politica; l’altalenarsi di candidature ritirate e poi riemerse, col solo scopo di mortificare la nostra candidata; la presenza, nella coalizione, di soggetti che hanno lavorato alla demolizione dell’unità del cdx nello stesso momento in cui trattavano con gli avversari politici; e soprattutto la necessità di preservare la dignità della nostra candidata e di tutto il gruppo, ci hanno indotto a sentirci parte estranea a questa coalizione.
Ne sono testimonianza le scorrettezze reiterate nei nostri confronti con “fughe in avanti” tanto infantili quanto distruttive.
Di questi mesi conserviamo la positiva esperienza e la costruzione di rapporti umani e politici da custodire gelosamente con gli amici di Progetto Comune e con Antonio Andrisano.
Il nostro obiettivo non è mai stato quello di occupare poltrone, ma di costruire un progetto politico credibile per il bene della nostra città.
Auguriamo a tutti una buona campagna elettorale”.