Gli alunni della scuola San Francesco in tournée con i tableaux vivants: un Caravaggio che vive 

Educare al bello è un’avventura emozionante che passa attraverso la realizzazione di opere viventi, comunemente note con il nome di “tableaux vivants”, grazie alle quali il pubblico vede le opere d’arte prendere vita.

Operativamente, dopo un’attenta osservazione delle opere scelte e la ricerca degli abiti e materiali, i ragazzi hanno interpretato le pose di alcuni dipinti di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, stimolandoli ad osservare i particolari ai quali non avrebbero fatto caso e a scoprire come i grandi artisti costruivano con minuziosa attenzione le loro opere pittoriche.
Le opere pittoriche che le alunne e gli alunni della scuola secondaria di I grado “San Francesco” di Francavilla Fontana rappresentano vogliono essere un omaggio ad uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Le sue composizioni descrivono la realtà nei minimi particolari; le sue figure sono cariche di espressività, utilizzando un gioco di luci ed ombre che animano la scena rendendola fortemente emotiva.
Durante l’esibizione che si terrà nel Santuario di Maria SS di Cotrino a Latiano assisteremo ad uno spettacolo dove otto opere del grande Maestro del Seicento si animeranno. Tra queste ricordiamo: Bacco, L’Annunciazione, Riposo dopo la fuga in Egitto, La morte della Vergine, L’Estasi di San Francesco e la commovente Deposizione del Cristo.

Il progetto dei “Tableaux Vivants”, curato dai docenti del dipartimento di Arte e Immagine, si è tenuto per la prima volta durante l’Open Day del 2020, successivamente riproposto nella chiesa di San Salvatore a Francavilla Fontana e il 16 marzo nel Santuario di Maria SS di Cotrino a Latiano, con inizio alle ore 18:30.
Ingresso libero.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com