Amministrative Francavilla 2023, e se i candidati a sindaco crescessero? Ipotesi quarto polo…

Dopo la spaccatura nel centrosinistra di Francavilla Fontana, ce ne potrebbe essere un’altra nel centrodestra. E, dopo la nascita del cosiddetto terzo polo, potrebbe nascere nientemeno che il quarto polo. Considerata l’impasse del periodo, nulla è da escludere: neppure un quarto candidato sindaco. E’ vero, per il momento ce ne sono soltanto due – Antonello Denuzzo e Maria Passaro – e tutti e due più o meno dalla stessa parte anche se fortemente contrapposti dopo essere andati fondamentalmente d’accordo per cinque anni, cioè fino all’ingresso in maggioranza del Partito democratico.

Non esiste, al di là delle idee, invece, il candidato sindaco di un centrodestra che tempo addietro si era riavvicinato per dimostrarsi unito e riprendersi un comune ancora da molti considerato di centrodestra dopo i fasti di un passato sempre più trapassato. Diversi gli identikit, ma ancora nessuna quadra.

Troppe divisioni interne che potrebbero portare a partorire non due coalizioni, figlie di un’unica spaccatura. Quando c’era necessità di stringere, infatti, da quella parte qualcuno ha frapposto meline e veti incrociati sui potenziali candidati, sia a sindaco sia nelle potenziali liste. Tizio non va bene, Caio figuriamoci. Il Sempronio di turno non è mai emerso – diverse le rinunce – ed ecco dunque che ancora si è in alto mare. Nei prossimi giorni potrebbero però, necessariamente, spuntare sia Sempronio che Mevio, quest’ultimo il quarto incomodo nei classici casi giuridici di scuola.

Il termine di metà aprile rappresenta la deadline per presentare tutto e il 15 aprile è ormai dietro l’angolo, manca solo un mese. Di giorni alle elezioni ne mancano appena 60, ma anche meno, se si considera che il primo giorno di apertura delle urne è il 14 maggio (poi sarà anche il lunedì successivo per i ritardatari) e che aprile di giorni ne ha 30. Poi è chiaro che ci saranno delle campagne elettorali da organizzare e che con quattro schieramenti in campo il ballottaggio potrebbe tranquillamente esserci. Sì, ma tra chi? Al momento, lo stand by del centrodestra fa il gioco dei due centrosinistra, per la gioia di Denuzzo, Passaro e i loro sostenitori.

Dall’iniziale ipotetico bipolarismo centrosinistra contro centrodestra si è passati al tripolarismo, infine si potrebbe giungere al quadripolarismo. Un pentapolarismo è altamente improbabile, ma avanti di questo passo mai dire mai. Se solo ci fosse più tempo a disposizione, i candidati sindaco potrebbero arrivare anche a dieci…

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com