L’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enrico Fermi”, guidato dalla Dirigente Scolastica Beatrice Monopoli, in Friuli Venezia Giulia.
Venti studenti delle classi quinte dell’Istituto francavillese (appartenenti all’indirizzo di studi Meccanica, Meccatronica ed Energia con articolazione Meccanica ed Energia, di cui 11 della classe 5AMM, 8 della classe 5BMM ed 1 della classe 5AEN), accompagnati dai docenti Tutor di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), professori Caricati Domenico, Costantino Cosimo e Mazzotta Cosimo, si recheranno presso l’Azienda Danieli & C. Officine Meccaniche SPA di Buttrio (Udine) dal 15 al 17 marzo.
L’Azienda collabora con il “Fermi” da diversi anni ed è sempre al fianco delle scuole e degli studenti, che hanno l’interesse verso l’innovazione e sono disponibili a presentare la loro candidatura per eventuali offerte di lavoro presso i loro stabilimenti sparsi in tutto il mondo.
In questa occasione l’Azienda si sta facendo carico del vitto, dell’alloggio e del trasporto per lo spostamento presso i loro stabilimenti di Buttrio.
Insieme agli studenti e ai docenti del Fermi sarà presente il prof. Antonio Iaia (Funzione Strumentale addetto ai rapporti con le Aziende ed esperto di Orientamento e Placement), che si occuperà di sottoscrivere dei nuovi accordi di collaborazione per il futuro dei diplomati non solo in Meccanica, ma anche in Automazione industriale dell’indirizzo di studi Elettronica ed Elettrotecnica.
L’Azienda Danieli & C. Officine Meccaniche SPA, nata nel 1914, è una multinazionale italiana con sede a Buttrio ed è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di impianti siderurgici, con particolare distacco nel settore dei prodotti lunghi, di cui detiene oltre il 90% di quota del mercato mondiale.
Nel 2018 è stata fondata la Danieli Academy, nata per gestire lo sviluppo delle competenze delle risorse umane attraverso la collaborazione con centinaia di università nel mondo.