Uno degli aspetti più stimolanti del percorso come volontario di Croce Rossa è l’essere molto spesso a contatto con la diversità, ancor più entusiasmante è notare quanto quest’ultima sia valorizzata e considerata come una risorsa da cui può trarre giovamento tutta la comunità.
Seguendo le orme di questa filosofia di pensiero la prof.ssa Ilaria Altavilla, consigliera del direttivo del Comitato di Francavilla Fontana- Oria e referente per la formazione, ha caparbiamente deciso di proporre a tutti i volontari un progetto denominato “Il salotto delle idee”. Durante lo svolgimento di questa attività uno o più volontari si cimentano nella realizzazione e nella presentazione di un workshop incentrato sui propri interessi, percorsi di studio oppure hobby.
In questa circostanza il volontario ha modo di raccontare e condividere con gli altri qualcosa di sé, mettendo alla prova le proprie capacità espositive ed instaurando un dialogo con gli interlocutori. Coloro che ascoltano la lezione hanno l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale ed eventualmente chiedere chiarimenti o riflettere a completamento di quanto si è discusso.
A giudicare dall’esito dei primi due incontri, che hanno trattato il concetto di educazione nell’antichità e il corretto utilizzo della stampante 3D, l’attività è riuscita a coinvolgere non soltanto i volontari facenti parte del gruppo giovani ma anche coloro che fanno parte del gruppo degli adulti. La proposta ha riscosso sin da subito un notevole successo, avendo suscitato notevole curiosità anche tra coloro i quali non fanno (ancora) parte di Croce Rossa.
Dinanzi a così tanto entusiasmo il comitato di Francavilla- Oria ha deciso di organizzare un incontro il 25 febbraio 2023 alle ore 16:00 in Via Suor Antonietta Zullino 113, estendendo l’invito anche alla cittadinanza.
In questa sede avremo modo di ascoltare una lezione su “Pediatria e Pedagogia: la prospettiva del volontario” tenuta dalla Dott.ssa Eliana De Marco (pediatra), dalla Dott.ssa Diana Dell’Elmo (pedagogista) e dalla Dott.ssa Giusi Aprile (educatrice).
Dalila Delli Santi