L’ex sindaco di Oria Cosimo Pomarico potrebbe nuovamente presentarsi agli elettori dopo l’esperienza a palazzo di città conclusasi in anticipo nel 2014. Contattato al telefono, non si è nascosto: “Sì, me l’hanno chiesto e ho dato la mia disponibilità, il nostro è un gruppo coeso e forte, ma vediamo cosa accade perché questa fase è molto delicata e non ci sono mai piaciute le fughe in avanti”.
Il gruppo, già. Chi fa parte di questo gruppo? Si parla perlopiù di ex amministratori locali pronti a spendersi e a tornare in campo al fianco del loro condottiero, che di esperienza politica ne ha: più volte consigliere comunale, ma anche consigliere e assessore provinciale.
Nove anni dopo, Pomarico sarebbe disposto quindi a proseguire quanto lasciato in sospeso: “Spesso hanno criticato la nostra amministrazione – dice – ma ciò che abbiamo fatto è ancora oggi sotto gli occhi di tutti e il tempo in qualche modo ci ha dato ragione. Progettammo un sacco di opere, alcune delle quali hanno visto la luce successivamente. Si pensi a piazza Donnolo, piazza Lorch, i rondò, il palabandiera e diverse altre cose che ho segnate nei miei appunti. Fummo una bella amministrazione durata troppo poco, altroché… E i cittadini oggi se ne rendono conto. Si sa, il tempo è galantuomo”.
Pomarico, insomma, ci riproverebbe con l’aiuto dei suoi fedelissimi. Tuttavia, bisogna aspettare per l’ufficializzazione della sua candidatura a sindaco. Domanda: si candiderebbe anche a consigliere? Risposta: “Non devo fare per forza il sindaco, sarei disposto anche a dare una mano nel caso in cui il candidato sindaco fosse un’altra persona, se il nostro gruppo convergesse su questo nome”.