Recita così uno stringato comunicato diramato dal coordinamento provinciale di Forza Italia Brindisi in merito alle prossime elezioni amministrative che si terranno a Francavilla Fontana (seguono considerazioni giornalistiche a margine):
“Questa mattina in Brindisi si è tenuta una riunione di Forza Italia alla presenza del Commissario Regionale, on.le Mauro D’Attis, della Coordinatrice Provinciale, Laura De Mola, e dei rappresentanti francavillesi sen. Euprepio Curto ed avv. Antonio Andrisano all’esito della quale si è convenuto di proporre agli alleati la seguente linea: esperire ogni più opportuno tentativo finalizzato ad individuare quale candidato sindaco una figura esterna ovvero una candidatura da individuarsi all’interno dei quattro partiti nazionali del centrodestra”.
E qui finisce il comunicato di Fi, anche abbastanza chiaro. Nell’applicarlo alla realtà della Città degli Imperiali, non è difficile comprenderne i significati. Per i forzisti, ci sono solo due strade percorribili. La prima: si cerca e magari si trova un candidato o una candidata esterna a chi fa politica nella coalizione purché sia condiviso/a. La seconda: se proprio non si riesce a trovare una figura esterna che accontenti tutti o non scontenti alcuno, Fi sosterrebbe un candidato o una candidata realmente di bandiera e cioè interno/a alla coalizione del centrodestra nazionale. Una coalizione che si compone fondamentalmente di quattro forze politiche: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.
Ora passiamo al piano locale. Come noto, nel corso dell’ultima riunione del centrodestra, sono rimasti sul tavolo tre candidati: Michele Iaia (Fratelli d’Italia), Adriana Balestra (Lega) e Romeo Lippolis (Direzione Francavilla – Noi Francavillesi). Va da sé, interpretando il comunicato, che a Fi la terza opzione non sarebbe gradita ma potrebbe accettare – in caso d’impossibilità nel reperire una figura esterna non divisiva – le prime due ipotesi, pur senza esprimere una preferenza per l’una o per l’altra.
Si ricorderà come i cosiddetti “fittiani” – i consiglieri comunali Giuseppe Bellanova, Giacomo Gallone e Dario Mancino, che fanno riferimento al coordinatore cittadino Lippolis – si siano in qualche modo accostati al centrodestra solo di recente. E cioè due giovedì fa. Fino ad allora sono stati organici alla maggioranza che sostiene il sindaco in carica Antonello Denuzzo, che si riproporrà per il bis. La coalizione si rincontrerà mercoledì prossimo sempre col solito obiettivo: delimitare il perimetro d’azione e possibilmente convergere su di un candidato o una candidata sindaco comune. Intanto, con la riunione di oggi, Forza Italia ha fissato i suoi paletti. Si vedrà se tutti gli altri potenziali alleati saranno d’accordo su questa linea.