Giornata della Memoria tra esperti e musica col Gruppo di promozione umana: serata riuscita, per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.” (Primo Levi).

Si è svolta l’altro ieri, 29 Gennaio, presso “San Pasquale” – Santuario dei Padri Rogazionisti l’incontro che aveva per tema la “Commemorazione internazionale dedicata alle vittime dell’Olocausto istituita nel 2005 nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”.



La serata, organizzata dal Gruppo di promozione umana di Oria, col patrocinio del Comune di Oria, di Europassione per l’Italia, di Europassion, degli stessi Padri Rogazionisti, della Regione Puglia e del Teatro pubblico pugliese, ha visto la partecipazione di esperti storici del calibro del prof. Francesco Fistetti, docente emerito dell’Università di Bari; del prof. Giuseppe Patisso, docente di Storia Moderna dell’UniSalento; del prof. Raffaele Pellegrino e del prof. Vito Antonio Leuzzi, Istituto pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea.

Non è mancata la musica, coi brani del Coro degli Istituti comprensivi di Oria “De Amicis – Milizia” e “Monaco – Fermi”, diretto da Giuseppe Massa. Voci soliste: Alessia Misurale, Marco Ligorio. Chitarra: Carmelo Stecchini. Basso elettrico: Roberto Schifone. Flauto traverso: Andrea Angiulli. Piano: Giuseppe Massa. Declamazioni: Viviana Carbone, Raffaello Carbone, Lorenzo Quarta. Ha moderato: Gianrosita Fantini.

In occasione della serata è stato anche presentato il libro “Puglia in viaggio nella memoria – tra i luoghi dell’Antifascismo, della Resistenza e dell’accoglienza”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com