“Patrimonio culturale e comunità”, il Secondo comprensivo per la V Giornata dell’educazione e istruzione

Il 24 gennaio 2023, in occasione della V Giornata Internazionale dell’Educazione e dell’Istruzione, il 2° Istituto Comprensivo “Montessori- Bilotta” (Francavilla. Fna) ha organizzato il Convegno “Patrimonio Culturale e Comunità” che si è tenuto presso il teatro Italia di Francavilla Fontana.

La missione educativa dell’attuale scuola secondaria “V. Bilotta” affonda le radici nel XVI secolo e si costituisce come una realtà significativa per la comunità francavillese che, valorizzando il patrimonio culturale, ha sviluppato la propria identità come comunità educante ed accogliente.

Il convegno si inserisce nel più ampio progetto curriculare Teréo: ti conosco, mi prendo cura …ti custodisco che ha coinvolto le classi seconde e terze in una ricerca storica e sociale, consentendo uno sguardo retrospettivo e prospettico per riflettere sul bisogno sempre vivo di arginare ogni forma di povertà educativa.

Durante il convegno gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di presentare la sintesi del lavoro di ricerca; è stato inoltre evidenziato lo specifico ruolo che l’educazione e l’istruzione svolgono per la costruzione dell’identità individuale e collettiva, un’identità che, nel dialogo e nell’impegno condiviso, contribuisce all’edificazione della pace e lo sviluppo tra i popoli.

La Giornata Internazionale dell’Educazione e dell’Istruzione è stata un’occasione per riflettere sulle trasformazioni sociali più importanti e sui valori da coltivare per garantire a tutti l’istruzione necessaria e contribuire attivamente al benessere collettivo della comunità, per un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico. Nel rapporto mondiale UNESCO “Futures of Education” si mette in evidenza che per trasformare il futuro bisogna sostenere uno dei diritti fondamentali dell’uomo: avere libero accesso all’Istruzione, anche attraverso le relazioni con i vari Paesi e tramite le nuove tecnologie.

Nel corso della giornata si è offerta una lettura della relazione tra le varie realtà educative: scuola, famiglia, università, terzo settore e ambito territoriale sociale BR 3.

Sono intervenuti:

  • La Prof.ssa Lucia Immacolata Spagnolo, Dirigente del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori – Bilotta”;
  • Il Sindaco Avv. Antonello De Nuzzo e l’Assessora alla Cultura Maria Angelotti;
  • La Dott.ssa Cosima Proto Presidente dell’Associazione Culturale “Annibale M. Di Francia” – APS di Francavilla Fontana (Br);
  • Il Prof. Salvatore Colazzo, docente di Pedagogia Sperimentale e il Prof. Demetrio Ria, Presidente dei Corsi di Laurea di Area Pedagogia UniSalento di Lecce;
  • Padre Matteo Sanavio, RCJ presidente dell’Associazione Internazionale “Pro Bambini di Kabul”in collegamento da Roma;
  • Conclusioni a cura del Dott. Gianluca Budano, Direttore Generale dell’Ambito Territoriale Sociale n°3 AUSL BR/ 1;
  • Moderatrice Prof.ssa Ada Meo.

Il convegno, patrocinato della Città di Francavilla F.na, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Annibale Maria Di Francia” – APS, l’Università degli Studi di Lecce “Unisalento” e l’Ambito Territoriale Sociale n° 3 AUSL BR/1.

È stato un evento che ha tradotto in azioni ed impegno condiviso il “Patrimonio culturale” di cui siamo destinatari ma anche vettori. In un mondo sempre più globalizzato e connesso, siamo chiamati ad essere “contemplattivi” e a “lottare” per combattere le logiche di un mondo sempre più violento con l’ istruzione e l’educazione: diritto umano, bene pubblico e responsabilità collettiva.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com