Una nota da parte Maurizio Bruno (Pd), consigliere regionale e presidente del Comitato permanente della protezione civile:
Oggi è la giornata mondiale del volontariato.
E il mio pensiero, da Presidente del comitato permanente di Protezione Civile della Regione Puglia, va a tutte quelle donne e quegli uomini, quelle ragazze e quei ragazzi, che del volontariato hanno fatto la propria ragione di vita.
Va a Francesco, giovane volontario di Oria, che poco prima lasciarci per sempre ha chiesto di indossare per il suo ultimo viaggio la divisa della Protezione Civile.
Va a chi da giorni scava nel fango e le macerie a Ischia.
Va alle migliaia di organizzazioni di volontariato nate nel tempo in tutta Italia e che costituiscono l’ossatura di una realtà fatta di solidarietà e generosità, in costante crescita.
Come ha detto ogg il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio “in ogni luogo colpito da un’emergenza, quando arrivano le volontarie e i volontari di protezione civile la comunità percepisce immediatamente di non essere stata abbandonata e di poter contare non solo su donne e uomini dotati di passione e spirito solidale ma di poter fare affidamento su una forza inesauribile, competente e strutturata”.
Il volontariato è questo.
E’ esserci, sempre e comunque, laddove qualcuno avrà bisogno di aiuto, di supporto, di speranza.
Questo è il volontariato. Questa è la Protezione civile.
E dobbiamo esserne tutti orgogliosi.