Romeo Lippolis, ex assessore coordinatore cittadino di Direzione Francavilla, che vanta tre consiglieri comunali, dice la sua sulla questione dell’Istituto tecnico a indirizzo tecnologico “Fermi” (ex Industriale):
“Gli studenti del ” Fermi ” di Francavilla Fontana, trattati da terremotati per mancanza di programmazione dell’Ente di competenza, la Provincia.
Questo è il rischio che si corre se parliamo di soluzioni “hangar”, se pur in emergenza classi. Mi chiedo come sia stato possibile lasciar trascorrere anni senza mai avere affrontato con fatti il problema dell’immobile che ospita l’Istituto.
Ora spuntano i lavori di adeguamento sismico, figli di un finanziamento con Fondi Pnrr su un immobile che già presentava un adeguamento a norme di sicurezza al limite della decenza. Le responsabilità sono sicuramente politiche prima che tecniche.
Se poi consideriamo che è in fase di programmazione la progettazione e costruzione di un plesso ex novo, mi chiedo ancora se i fondi Pnrr erogati siano un’opportunità per pagare spese di progettazione per interventi su un immobile che non ha certezze di lunga vita circa la sua attuale destinazione”.