Di seguito una nota da parte del consigliere comunale di Oria (opposizione) Tommaso Carone:
Assistiamo impotenti ai lavori eseguiti da Enel lungo molte vie cittadine e impotenti assistiamo alla devastazione e all’aspetto indecoroso che assume la Città.
Lavori eseguiti senza alcuna vigilanza da parte dell’amministrazione comunale, senza alcuna misura idonea a ridurne l’impatto sul traffico cittadino, con gravi lacune in termini di sicurezza della circolazione e dei cittadini.
Alla fine dei quali possiamo constatare la chiusura delle trincee di scavo in modo dozzinale, in maniera del tutto difforme dalle regole dell’arte, foriero di pericoli per la circolazione e i cittadini.
Possibile che nessuno si curi di asfalto steso in modo irregolare, fatto di rigonfiamenti, che in alcuni tratti è già saltato? Possibile che nessuno si curi del pericolo che corrono i pedoni che percorrano o attraversino le vie interessate dai lavori? E dei pericoli che corre chi sia alla guida di una bicicletta o di una motociclo? E della gimcana che gli automobilisti sono costretti a fare alla guida delle proprie auto?
Ed è possibile che nessuno si curi della devastazione delle strade e del decoro cittadino? Possibile che un’amministrazione sia incapace di controlli e non abbia a cuore il corretto ripristino delle strade (anche in attesa della definitva stesura del tappetino stradale)?
Questa amminsitrazione, incurante e disinteressata, ha verificato come sia stato esguito il riempimento delle trincee di scavo? Per evitare che di qui a qualche mese non si verifichino fenomeni di smottamento e sprofondamento della sede stradale? Come avvenuto in passato e come abbiamo assitito e continuiamo a subire (un esempio per tuti) a Contrada Vela?
Dobbiamo concludere che chiunque arriva a Oria esegue lavori stradali a suo piacimento e secondo il suo libero arbitrio e in ragione delle sue convenienze! Tanto l’amministrazione comunale è come se non ci fosse! Non c’è nessuno che li controlla, non c’è un’amministrazione che faccia la voce grossa, che faccia sentire il fiato sul collo, che dia avvertimenti e che faccia sanzioni.
Credo di poter condividere con moltissimi concittadini la sensazione di abbandono in cui versa la Città, la mancanza di decoro, ordine e pulizia, il senso di frustrazione per un declino che sembra ormai inesorabile.
E credo che, come me, moltissimi cittadini ne ritengano responsabili il sindaco e i suoi assessori; ma responsabili sono anche i consiglieri comunali, e fra questi il nuovo acquisto di Fratelli d’Italia, che sostengono questo sindaco e questa giunta ma che tacciono! Senza dire di chi pur appoggiando questo sindaco oggi se ne sta smarcando, criticando in gran segreto e promettendo cose nuove per il futuro.
E’ un fallimento! E l’amministrazione del cambiamento è, ahimè, l’amminsitrazione protagonista di questo fallimento!