Un referendum popolare per decidere le sorti di via Roma, a Francavilla Fontana, ancora interessata dai lavori di rifacimento del basolato: tenerla chiusa al traffico, aperta in determinate fasce orarie oppure tenerla aperta sempre com’era prima? È la proposta o, meglio, l’idea del consigliere comunale Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia.
Intanto ieri i commercianti di via Roma, esausti per una chiusura a loro avviso estenuante ed economicamente mortificante, hanno incontrato a Castello Imperiali il sindaco Antonello Denuzzo. Per i commercianti sarebbe ideale istituire un’isola pedonale e/o una zona a traffico limitato negli orari in cui i loro esercizi sono chiusi, ossia qualcosa del tipo dalle 20 della sera alle 8 del mattino.
E Andrisano, che comunque si ritiene favorevole alla chiusura, commenta così: “La politica, io ritengo, deve ascoltare la città e dunque anche i commercianti. Credo che il modo migliore per farlo sarebbe quello di indire un referendum consultivo per comprendere cosa davvero la maggioranza dei cittadini vogliano.
La mia ricetta è tanto semplice quanto, in teoria, potenzialmente efficace e in grado di stoppare le polemiche: per ora, in attesa che siano terminati i lavori, un periodo di stand by contestuale a un’accelerazione sulla tabella di marcia sul fine lavori, poi immediatamente una ZTL e infine il referendum per porre fine a questa storia che sta diventando anche un po’ stucchevole: decidano i concittadini sul da farsi, così nessuno poi potrà dir più nulla. Credo che questa mia riflessione possa andare bene anche all’attuale maggioranza, nei cui ranghi figurano persone da sempre molto attente all’implementazione degli strumenti di democrazia diretta di cui, a dire il vero, il nostro Comune si è negli anni dotato e sarebbe opportuno ogni tanto mettere in funzione coi fatti e non solo in linea di principio”.