Dipendenti comunali minacciano stato di agitazione: vantano crediti da due anni

Una nota congiunta da parte dei rappresentanti sindacali provinciali e del Comune di Oria:

In data 13 ottobre 2022 le e i dipendenti del Comune di Oria si sono riuniti in assemblea sindacale per discutere della mancata erogazione della produttività degli anni 2020 e 2021 e sulla mancata destinazione del fondo del salario accessorio dell’anno corrente, alla presenza dei rappresentanti sindacali territoriali FP CGIL, CISL FP e CSA.

Nel settembre del 2021 era stato sottoscritto un accordo tra l’Amministrazione del Comune di Oria, nelle persone della Sindaca e del Segretario comunale pro tempore. Accordo che era servito a sciogliere una precedente fase conflittuale che aveva visto già fissato un incontro davanti al Prefetto di Brindisi da lì a pochi giorni.

In quella sede era stato stabilito un cronoprogramma che avrebbe visto la liquidazione degli emolumenti spettanti relativi agli anni 2019 e 2020 entro la fine dell’anno 2021.

Nonostante ripetuti solleciti e richieste di incontri inconcludenti che hanno avuto solo promesse disattese, ad esclusione del pagamento della produttività dell’anno 2019, avvenuta nel 2022, ,le OO.SS. territoriali, la RSU (rappresentanza sindacale unitaria) e tutto il personale dipendente del Comune di ORIA hanno deciso di attendere la fine di questo mese che, se non vedrà almeno la liquidazione degli emolumenti spettanti relativi al 2020, annunciano la proclamazione dello stato di agitazione.

Si chiede, inoltre, che venga convocata con urgenza una delegazione trattante per la destinazione del salario accessorio dell’anno in corso (che sarebbe dovuto avvenire ad inizio anno, con obiettivi chiari) ed il pagamento delle restanti spettanze arretrate entro la fine dell’anno 2022.

Tanti altri argomenti hanno animato il confronto, a cominciare dal mancato contraddittorio riguardante la valutazione di alcuni dipendenti, relative all’annualità 2019 e che costringeranno gli aventi diritto ad adire le vie legali, per finire nella richiesta di una adeguata organizzazione /gestione dell’ufficio del Personale e della sua efficienza operativa.

In questi 13 mesi tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Comune di Oria hanno aspettato e avuto fiducia nelle promesse che ripetutamente si sono succedute, vogliono con forza vedere rispettati i loro diritti, in considerazione di un contratto collettivo scaduto da un triennio, una percentuale di inflazione del potere di acquisto vicina al 7% e della crisi energetica che sta affliggendo l’Italia tutta.

Per le Segreterie Territoriali

FP CGIL Brindisi Grazia SOLAZZO

CISL FP Brindisi Enrico GIANNINI

CSA Brindisi Lino CATTOLICO

La RSU del Comune di ORIA

FPCGIL Antonio CARONE/Brenno CAVALLO

CISL FP Dolores Valleri

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com