Immobili e aree abbandonati nel centro storico, ordinanza del sindaco: necessaria manutenzione

Gli immobili in stato di abbandono del centro storico ed i pozzi privi di copertura presenti nell’agro sono un potenziale pericolo per l’incolumità delle persone. La cura di questi beni è un passo indispensabile per garantire la sicurezza e l’igiene pubblica.

Per questa ragione il Sindaco Antonello Denuzzo ha firmato una Ordinanza con cui obbliga i proprietari degli immobili abbandonati o in precarie condizioni a provvedere alla manutenzione strutturale ed alla chiusura di porte e finestre per impedire l’accesso non autorizzato delle persone.

Il provvedimento, in particolare per le case del centro storico, avrà anche una incidenza sulla presenza di animali infestanti, quali i piccioni, che trovano negli ambienti diroccati un rifugio confortevole dove proliferare indisturbati.

Oltre agli immobili, l’Ordinanza interviene su alcuni manufatti in stato di abbandono quali pozzi e cisterne. In questo caso i proprietari dovranno provvedere a rafforzare le misure di sicurezza a partire dalla predisposizione delle coperture mancanti.

Tutti i possessori di strutture o terreni su cui insistono accessi a pozzi, cisterne, cavità sotterranee e casolari abbandonati dovranno segnalarne la presenza al Comando di Polizia Locale e all’Ufficio Tecnico indicando le misure di messa in sicurezza adottate.

Con questa Ordinanza – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – interveniamo sulla sicurezza degli immobili e sul decoro della Città. È importante che i proprietari si prendano cura dei propri beni per eliminare i potenziali pericoli e limitare la presenza dei piccioni che danneggiano il nostro patrimonio storico-artistico.

L’Ordinanza è consultabile sul sito internet istituzionale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com