Nella serata del 30 settembre 2022, i carabinieri della Stazione di Erchie hanno arrestato quattro persone (tre uomini e una donna, di origini cinesi) con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
I militari, nel corso di una perquisizione, hanno rinvenuto, all’interno dell’abitazione in cui i quattro vivono, 2751 chili di sigarette elettroniche monouso, suddivise in 73 cartoni, sottoposti a sequestro insieme con gli accessori per poter riscaldare le sigarette monouso.
Le sigarette elettroniche, risultate prive dei bollini dei Monopoli di Stato, sono ritenute non conformi in quanto prive delle indicazioni di legge obbligatorie.
Le quattro persone, componenti dello stesso nucleo familiare, dopo le formalità di rito sono state poste agli arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità giudiziaria.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e l’arresto attende l’eventuale convalida del Gip presso il Tribunale di Brindisi, dopo l’interrogatorio e il confronto con la difesa.