La scuola media “Bilotta” celebra la festa dei nonni: sono degli angeli mandati dal Cielo

“Gli angeli non potevano essere dappertutto perciò Dio ha creato i nonni!”: questo il messaggio che campeggia fuori dalla scuola media “Bilotta”, del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana. Il personale scolastico e gli alunni invitano tutta la città a celebrare la Festa dei Nonni, evento nazionale fissato per il 2 ottobre. D’altronde, spiegano, non può essere un caso che questa festa sia celebrata proprio nella giornata in cui la Chiesa Cattolica ricorda gli Angeli custodi, che amano e proteggono i bambini. 

La volontà è quella di lanciare un messaggio di riconoscenza, apprezzamento e gratitudine destinato non soltanto ai nonni e alle nonne degli alunni, ma esteso tutti i nonni del paese, compresi quelli che si sentono più soli perché magari lontani dai propri nipoti, considerato che molti giovani vivono fuori per ragioni di studio o di lavoro. 

Fin dal 2005 il Parlamento italiano ha stabilito la necessità di fissare una data dedicata alla valorizzazione del ruolo dei nonni sia per le famiglie italiane sia per l’intera nazione, attraverso la Legge n. 159 del 31 luglio 2005. Si richiede un impegno concreto da parte degli Enti locali per sensibilizzare e promuovere la comunità al riconoscimento del dialogo intergenerazionale e all’importanza della terza età. 

Invito a cui la scuola ha aderito con entusiasmo: durante tutta la settimana sono stati svolti dibattiti e lavori dedicati in diverse classi dell’Istituto, ma il culmine della festa è stato fissato per venerdì 30 settembre, con un piccolo anticipo rispetto alla data ufficiale che quest’anno cade di domenica.

All’uscita da scuola, infatti, sarà esposto un grande cartellone di auguri dedicato ai nonni e sarà possibile prendere un piccolo dono per loro, un portachiavi a forma di cuore realizzato interamente a mano dal Dipartimento di Inclusione e dagli alunni che hanno voluto contribuire. Alunni, genitori, nonni, passanti occasionali, cittadini, visitatori, chiunque potrà, gratuitamente, ritirare il regalino fuori da scuola: in cambio si chiede solo di ricordare quanto i nostri nonni siano custodi di grazia, bellezza, cultura, tradizione, saggezza e, perché no, anche innovazione!

A nome di tutta la scuola media Bilotta, buona festa a tutti i nonni!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com