“La fisioterapia rimette in moto la vita”: questo lo slogan della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2022, che si celebra ogni anno l’8 settembre e rappresenta un’opportunità, per i Fisioterapisti di tutto il mondo, per evidenziare il ruolo cruciale svolto da questi professionisti sanitari nel recupero funzionale e nel mantenimento di autonomia e qualità della vita dei loro pazienti.
In occasione di questa giornata l’Associazione “Parentibus et magistris”, presieduta dalla Prof.ssa Anna Padula, ha organizzato un incontro-dibattito, nel corso del quale verrà presentato il DIARIO DI UN FISIOTERAPISTA (IN)FORTUNATO del Dottor Roberto Pichero, che, a seguito di un incidente in bici realmente capitatogli, ha colto l’occasione del periodo di stop forzato per ripercorrere il proprio recupero post traumatico attraverso le pagine di un diario, riflettendo nel contempo sul proprio lavoro nel doppio ruolo di paziente e operatore sanitario.
Nel libro, uscito nel maggio scorso dopo una gestazione durata un anno in modalità crowdfunding promossa dalla casa editrice Bookabook, è possibile rintracciare sia l’ottica medico-sanitaria che quella sportiva, sapientemente fuse in una narrazione che offre significativi spunti di riflessione sia per gli “addetti ai lavori” in campo medico sia per chiunque voglia leggere queste pagine come un’opportunità per ripensare alla propria vita. Non mancano, infatti, riferimenti alla “bellissima professione” del fisioterapista, declinata in tutte le sue variabili, al grande amore per lo sport (con una particolare predilezione per il calcio e il ciclismo) e, infine, ad un sistema valoriale di grande spessore umano veicolato da ogni pagina del “diario”.
All’evento, che si terrà presso la Masseria “La Tredicina” giovedì 8 settembre alle ore 18, parteciperanno il Dottor Antonio Colella, Dirigente Medico U.O.C. Ortopedia e Traumatologia c/o l’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, e il Dottor Salvatore Piscopiello, Fisioterapista e Consigliere Cda Fisioterapisti di Brindisi, entrambi con significative esperienze su problematiche riguardanti il mondo della riabilitazione con particolare riferimento all’ambito sportivo. A dialogare con l’autore e gli ospiti sarà la prof.ssa Concetta Aprile, che curerà anche il reading di alcuni passi del libro.
L’incontro, oltre a sottolineare il contributo importante della Fisioterapia per un’educazione alla salute, sarà anche un’occasione per riflettere su come concretamente si possa mantenere la propria condizione fisica con uno stile di vita attivo adeguato all’età.