Dopo le polemiche dei giorni scorsi e sotto un acquazzone improvviso, ecco la schiarita: come da tradizione secolare, la tradizionale processione in onore del santo patrono di Oria e anche protettore della Diocesi transiterà anche da piazza Manfredi, a differenza di quanto precedentemente deciso. Ovviamente, maltempo permettendo. Altrimenti, potrebbe ipotizzarsi un rinvio.
Il vescovo Vincenzo Pisanello ha accolto le richieste pervenutegli e ascoltato, di fatto, le proteste della comunità. La modifica del percorso è ufficiale. Di recente, anche parte della politica si era lamentata del primo orientamento e in particolare i consiglieri di maggioranza avevano accennato a una sbagliata e antistorica.
Si era ipotizzato anche che i politici non prendessero parte al corteo religioso e che i portatori delle statue, in caso contrario, si sarebbero rifiutati di svolgere la loro mansione.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma intanto ieri qualche scroscio d’acqua si è abbattuto sulla cittadina. I più credenti ravvisano in questo ravvedimento dell’ultima ora l’ennesimo prodigio “meteorologico” del santo anacoreta, venerato anche dalla religione ortodossa oltre che da quella cattolica.