Dopo due anni di stop a causa della pandemia, domenica 31 luglio alle ore 20:30 presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti di Oria torna il Paratorneo dei Rioni.
Un appuntamento in costume d’epoca, quattro Rioni, sette gare d’ispirazione medievale. A fronteggiarsi per vincere l’ambìto Palio, donato quest’anno della Venerabile Confraternita del SS Rosario di Oria, saranno undici ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi della provincia di Brindisi, divenuti atleti per portare in alto i colori del proprio Rione.
L’evento di carattere sportivo-culturale, ideato e organizzato dall’Associazione EX AEQUO rappresenta un progetto unico in tutta Europa, nato con l’intento di dissolvere l’antinomia che da sempre contrappone il Medioevo alla disabilità. Il Paratorneo, infatti, prendendo spunto dal Torneo dei Rioni, rievocazione storica simbolo della città di Oria, offre ad atleti aventi disabilità psico-fisiche la possibilità di sentirsi protagonisti della tradizione e della cultura oritana disputando, da soli o in gruppo, gare studiate per loro da professionisti del settore terapeutico-riabilitativo.
“Ripartire dopo questo lungo periodo di pausa forzata non è stato facile, ma la voglia di ricominciare era tanta sia da parte nostra che da parte degli atleti. – dichiara Federico Farina, vicepresidente dell’Associazione EX AEQUO – Oltre alle nuove adesioni, sono state tante le riconferme e questo per noi è motivo d’orgoglio perché ci fa comprendere che stiamo facendo bene, nonostante la situazione sanitaria non ci permetta ancora di vivere a pieno questa esperienza con la vicinanza fisica e gli abbracci di un tempo”.
Quella del 31 luglio rappresenta la serata conclusiva di una serie di incontri e di allenamenti su attrezzature non convenzionali che vedranno gareggiare 6 atleti oritani, 1 di Torre Santa Susanna, 2 di Francavilla Fontana, 1 di Latiano e 1 atleta originario della Sardegna trasferitosi a Oria tre anni fa.
Ad aprire la serata del 31 luglio, la suggestiva esibizione delle ballerine della Centro Studi danza Arte in Movimento di Oria. Durante l’evento saranno garantiti il servizio di interpretariato della lingua dei segni grazie alla disponibilità della dott.ssa Tiziana Di Levrano.
Presenta la serata Pierdamiano Mazza.
Per prenotazione posti a sedere o per ulteriori info sul progetto è possibile contattare i seguenti numeri: 329 5877762 – 320 0696520.
Evento gratuito.
Info: Associazione EX AEQUO – APS
Via A. Volta, 14 – 72024 Oria (BR)
Cell. 329 5877762