Dopo la certificazione DELF (diploma di studi di lingua francese), l’Istituto si rende protagonista di altri successi che riguardano stavolta le certificazioni di Inglese.
E’ ormai cosa nota che saper parlare la lingua inglese, ormai, è diventata una delle cose che ogni persona dovrebbe saper fare. Un po’ come leggere e scrivere. L’inglese, infatti, è la lingua più conosciuta e parlata al mondo e non conoscerla rappresenta proprio un gap culturale. E’ una lingua che unisce il mondo intero.
Concetti, questi, ormai noti e messi ampiamente in pratica dall’I.I.S.S. Del Prete Falcone di Sava.
Attraverso i progetti di potenziamento della lingua Inglese “Go One Step Ahead! B1 e B2” tenutisi durante l’anno scolastico 2021-2022 i 31 alunni che ne hanno preso parte hanno affrontato e superato brillantemente, a conclusione di essi, gli esami finali per l’ottenimento delle certificazioni Cambridge.
16 studenti hanno conseguito la certificazione B1 Preliminary for Schools (PET for Schools) di cui 11 con il Grade A che equivale alle competenze del B2 (livello successivo) e i restanti 15 hanno ottenuto il B2 First (FCE), di cui 2 con Grade A, corrispondente alle competenze di livello C1.
Gli esami si sono svolti nell’istituto stesso e gli alunni sono stati valutati dai docenti madrelingua della scuola Accènto di Martina Franca, scuola accreditata e autorizzata a rilasciare certificazioni Cambridge English, CILS, DITALS, TOLES nonchè British Council Registration Center per IELTS.
Un grande riconoscimento va alle prof.sse Libardi Francesca, Lomartire Laura, Mangia Maria Pia, Padovano Amelia, Patisso Maria e Tripaldi Fabrizia che in perfetta sinergia hanno lavorato durante tutto l’anno preparando i ragazzi e facendo sì che ciò diventasse possibile.
Ai 31 alunni il miglior augurio: heartfelt congratulations for your achievements and all the best for future!