Il bisogno di sangue non va in vacanza…
Il momento che si sta attraversando dal punto di vista sanitario è grave.
Sono tantissime le persone che, ogni giorno, necessitano di terapie trasfusionali a base di sangue ed emocomponenti.
Poi, subentra il periodo estivo, con una maggiore richiesta di sangue legato al maggiore afflusso di turisti nella nostra regione e, purtroppo, anche con l’aumento di incidenti stradali.
Inoltre, la ripresa degli interventi chirurgici, rallentati a causa della pandemia, sta facendo registrare condizioni di grande criticità ematica in tutta Italia e, ovviamente, anche al SIMT dell’ospedale Perrino di Brindisi, con situazioni, a tratti, drammatiche.
Tuttavia ad oggi neanche il 3% degli italiani è donatore periodico di sangue.
È necessario quindi promuovere, con maggior vigore, la cultura della donazione, della donazione totale, cioè quella di sangue e di emocomponenti ma anche quella di organi, di tessuti, di cellule staminali, cordonali e midollari.
C’è bisogno quindi che ogni persona faccia la sua parte.
VENITE A DONARE!
I volontari dell’AVIS di Oria vi aspettano in piazza Lorch venerdì 22 luglio (dalle ore 17:30 alle ore 21:30) per la 12ª giornata di raccolta di sangue del 2022 e per la tipizzazione di cellule staminali (è necessaria la prenotazione).
A seguire (dalle ore 21:00) il concerto con ingresso libero “Con la Musica nel Sangue”, giunto alla sua XV edizione, durante il quale si esibiranno gli Jazzabanna con brani di musica popolare salentina, pizzica, tarantella, quadriglia e canti d’amore.