Per lui, pare, un qualcosa di normale o perlomeno di abituale: accumulava spazzatura a casa sua e poi, molto tranquillamente, andava a lasciarla davanti casa dei vicini giusto a qualche isolato di distanza.
L’ultima volta ha abbandonato a un paio di isolati di distanza ben otto sacconi neri d’immondizia, ovviamente indifferenziata.
Gli operatori ecologici spesso non raccoglievano quegli scarti, dopo aver appurato che non erano differenziati correttamente.
Così è capitato che se la siano presa, sia loro, sia la polizia locale, con i proprietari degli immobili di fronte ai quali l’immondizia era posizionata.
A seguito delle recriminazioni dei proprietari di casa – ignari di tutto – sono partiti i controlli e gli agenti della Municipale di Francavilla Fontana, dopo aver acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza, sono risaliti all’identità di un cittadino residente in pieno centro.
L’hanno contattato, convocato in caserma e gli hanno contestato il misfatto. Ora sono in corso accertamenti, di concerto con l’Ufficio tributi, per verificare la sua posizione rispetto al regolare pagamento della Tari.
Stesso discorso, qualche tempo prima, per una donna: faceva il carico di rifiuti nella sua proprietà di campagna e poi era solita lasciarli dirimpetto alle case dei vicini. Anch’ella incastrata dalle telecamere e sanzionata.
La polizia locale è impegnata anche in tutta una serie di controlli ambientali, quindi meglio non pensare di essere così furbi…