Si è svolta lo scorso 27 maggio 2022, alla presenza del sindaco di Sava, avv. Dario Iaia, dei rappresentanti del Presidio Libera Manduria “Emanuele Basile” Prof. Vincenzo Di Maglie, e del Consiglio Nazionale Antiracket “SOS Impresa Rete per la Legalità”, Avv. Erminio Marsella, la manifestazione in ricordo di Giovanni Falcone.
Le studentesse dell’IISS Del Prete – Falcone, indirizzo Artigianato per il Made in Italy, hanno voluto consegnare, all’intera comunità, l’immagine del giudice Falcone, nell’ottica del continuo incontro con il territorio. L’immagine, che ritrae Giovanni Falcone sorridente, a trent’anni dall’evento che ha scosso l’Italia intera, sottolinea l’importanza dell’operato e del messaggio, sempre attuale, di chi ha dato la vita per gli ideali di giustizia e legalità.
La commemorazione non è servita a ricordare solo le vittime innocenti, ma ad evidenziare l’innesco del cambiamento che ha infuso nella coscienza di tutti, e che si vorrebbe mai svanisse. Un’esplosione che ha avuto la forza di smuovere la radicata connivenza con un sistema organizzativo parallelo, spietato ed egoista.
Dopo i saluti di benvenuto del DS, prof. Alessandro PAGANO, si è entrati nel vivo dell’evento con gli interventi del prof. Di Maglie e dell’avv. Marsella che hanno ribadito la necessità, per le giovani generazioni, di rinnovare la fiducia nelle istituzioni, lottando per la tutela della democrazia e della giustizia, della libertà e della pace, con la consapevolezza che la Memoria è parte fondante nella costruzione di una coscienza civica capace di opporsi sempre alle violenze di ogni genere.
L’inaugurazione del ritratto del giudice Falcone, accompagnata da un monologo e da una poesia composti dalle stesse alunne, ha sottolineato ai partecipanti la volontà dell’intero IISS “Del Prete-Falcone” di perpetuare nel ricordo affinché nei nostri studenti germogli la ricerca della verità.
Alle alunne dell’Indirizzo Artigianato per il Made in Italy, coinvolte nel progetto “La mia professione… e Io”, coordinato dai docenti: Mirella Minerva, Lucia Pichierri ed Elio Zannetti, durante la manifestazione, è stato consegnato l’attestato di partecipazione, testimonianza dell’esperienza di progettazione ed esecuzione dei diversi elaborati che ha permesso loro di cimentarsi, con diverse tecniche di elaborazione immagine ed esperienze grafico-pittoriche. In una prospettiva di orientamento professionale e valoriale, il progetto si è così trasformato in un percorso di cittadinanza attiva, al servizio dell’intera comunità.