Un comunicato dell’associazione Ucronia di Francavilla Fontana:
L’associazione Ucronia esprime grande soddisfazione per il successo che la petizione popolare, promossa per la difesa dei Lecci di Corso Umberto, sta riscuotendo tra i cittadini.
Quelle tante firme raccolte, che ci auguriamo possano aumentare nei prossimi giorni e che saranno depositate presso la casa comunale come previsto dal nostro Statuto, sono la prova ineccepibile che l’associazione ha come scopo e finalità quelli della partecipazione democratica, dell’informazione e della crescita culturale, della sensibilizzazione su temi di fondamentale importanza per la nostra qualità di vita e per quella delle generazioni future, quali l’educazione all’ambiente, il rispetto della natura, la tutela del paesaggio, lo sviluppo armonioso del territorio.
Chi ha voluto tacciare l’associazione di strumentalità rispetto a fini politici o, peggio ancora, di insensibilità verso le problematiche della mobilità sostenibile e dell’eliminazione delle barriere architettoniche, lo ha fatto in malafede, spesso travalicando e contraddicendo il ruolo rivestito, di rappresentanti al massimo livello delle istituzioni cittadine.
La nostra è un’associazione, libera, aperta, plurale, laica e inclusiva, incline al confronto e anche allo scontro, se impostato su basi civili e democratiche.
Dispiace che qualcuno, comunque una minoranza, non l’abbia compreso. Eppure siamo convinti, nonostante tutto, di poter dare il nostro contributo, ci auguriamo in maniera sempre più incisiva e partecipata, per contrastare l’indifferenza, il conformismo, la rassegnazione, l’oblìo, cui tanta parte dell’opinione pubblica, non certo per sua scelta, rischia di essere irrimediabilmente condannata.