Nozze di platino, ben 75 anni di matrimonio per Giovanni Schiavilla e Maria Ciracì. La storica coppia di Villa Castelli sarà festeggiata domani, 19 aprile. Un traguardo molto difficile da raggiungere, quello platinato, tant’è vero che la loro unione è sicuramente la più longeva del paese e senz’altro una delle più antiche nell’intera provincia. La signora Maria è nata nel 1925 e ha dunque 97 anni, mentre suo marito Giovanni ne compirà 102 a dicembre. E il prossimo anno potrebbe esserci un’altra coppia a festeggiare i 75 anni insieme, a dimostrazione del fatto che Villa Castelli può essere considerata a buona diritto la cittadina dei centenari.
Tornando a Maria e Giovanni, loro due si conobbero da piccoli in quanto le rispettive famiglie si frequentavano, tanto che Giovanni era solito chiamare “sosò” (che sta per sorella) sia Maria, sia la sorella di lei. Il signor Schiavilla partì in guerra nel 1940 a soli 20 anni e in guerra rimase per sei anni. Tornò a Villa Castelli ormai 26enne dopo aver attraversato diversi Paesi come Grecia, Estonia e Russia e soprattutto dopo essere stato dato per disperso. Suo fratello don Raffaele Schiavilla in quegli anni celebrò anche delle messe in suffragio, avendolo creduto ormai morto.
Prima che Giovanni partisse per il fronte, egli e Maria si scambiarono i ritratti così da non perdersi di vista. La signora Maria a quel tempo avrebbe voluto studiare, ma siccome era la figlia maggiore doveva lavorare nella salumeria di famiglia. In seguito, i genitori provarono ad accontentarla facendole frequentare le medie: preparazione all’esame di avviamento all’istituto “San Lazzaro” di Lecce, in compagnia della sorella di Giovanni. A un certo punto, però, la madre di Maria la fece tornare al paese perché aveva bisogno di aiuto a bottega.
[L’articolo prosegue dopo le foto]
Quando Giovanni tornò dalla guerra era in compagnia di un bambino, figlio di un fratello di Giovanni che viveva negli Stati Uniti. Il nipotino disse a Maria che suo zio voleva sposarla immediatamente perché lei aveva tanti pretendenti e voleva conquistarla a tutti i costi. Maria accettò la proposta di matrimonio e quando i due si sposarono lei aveva 22 anni mentre lui 27. Le famiglie erano contente. Il matrimonio avvenne il 19 aprile 1947, ben 75 anni fa, subito dopo la seconda guerra mondiale. La cerimonia fu celebrata dal fratello sacerdote di lui e la festa a casa di una delle famiglie degli sposi. La coppia nel corso degli anni ha ricevuto due benedizioni da due pontefici diversi.
Una il giorno stesso del matrimonio da parte di Papa Pio XII e l’altra nel giorno del loro 50° anniversario di matrimonio il 19 aprile 1997 da parte di Papa Giovanni Paolo II.
Il Signor Schiavilla ha anche ricevuto la benedizione da parte di Papa Francesco, il 21 dicembre 2020 in occasione del suo 100° compleanno.
Dalla loro unione nacquero tre figli: Clara, il compianto Luciano e Rolando. Alla domanda se si dovesse risposare chi sceglierebbe, Maria risponde sempre lui. Lei in paese era conosciuta come la signora Maria Schiavilla e ne andava fiera. Si sono sempre capiti, cosa che oggi accade sempre meno in una coppia. Si sono compresi fin da subito, dice alla fine.