Gli studenti del “Fermi” seguono una rotta sicura con Anmi: prevenzione e sicurezza prima di ogni cosa, alla guida e nella vita

Il 29 marzo u.s., presso l’I.T.S.T “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, ha avuto luogo una conferenza nell’ambito della campagna “Segui una rotta sicura” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.). A tenere la conferenza, con il Capitano di Vascello (r.o.) Nicola GUZZI, coordinatore nazionale della campagna e dirigente presso la Presidenza Nazionale. 

La conferenza, erogata a favore di circa 100 studenti sia in presenza che in videoconferenza nel pieno rispetto delle prescrizioni COVID, è stata resa possibile grazie all’opera di indirizzo del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Beatrice Monopoli, con il supporto dei docenti Proff. Fedele GRAVILI e Franco RIZZO.

Sono state testimoni dell’evento la delegazione  del Gruppo A.N.M.I. di San Pancrazio Salentino e quella del neo-costituito Gruppo della Città degli Imperiali.

Dopo una breve descrizione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dei suoi principali compiti istituzionali, nella conferenza sono state illustrate numerose tematiche quali: le principali norme sulla sicurezza stradale, in particolare l’importanza di informarsi delle condizioni meteo prima di intraprendere un viaggio, l’uso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri anche quelli ubicati sui sedili posteriori dell’autovettura, il rispetto dei limiti di velocità, le conseguenze negative dell’uso di alcool e droghe e di qualsiasi distrazione su chi è alla guida.

Sono stati proiettati video e statistiche che illustravano l’innumerevole quantità di incidenti annui, con conseguenze mortali e non, che avvengono per l’80% sulle reti infrastrutturali locali (strade comunali, provinciali e viabilità urbana). Sono state affrontate le novità legislative inerenti l’introduzione dell’omicidio stradale e le limitazioni sull’uso dello smartphone, causa quest’ultimo di distrazione e, quindi, di numerosi incidenti. Dopo l’esposizione degli argomenti, gli studenti hanno manifestato vivo interesse per l’argomento con domande pertinenti, mostrando maggiore consapevolezza sui rischi che si corrono giornalmente alla guida e sull’importanza di assumere comportamenti adeguati e scrupolosi perché educazione stradale significa “amare se stessi ed il prossimo”. 

L’attività condotta presso l’I.T.S.T “Enrico Fermi”, oltre a contribuire al conseguimento di una migliore formazione degli studenti, pone le basi per la diffusione di una maggiore consapevolezza e cultura civica nella cittadinanza. La conferenza, estendibile agli studenti degli altri Istituti scolastici della Città degli Imperiali, è una delle attività dell’Associazione, come gli accordi ed i protocolli di intesa visionabili nel dettaglio nella pagina “attività” presente sul sito https://www.marinaiditalia.com/

Si ricorda che l’A.N.M.I., apolitica e senza fini di lucro, è una libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono, senza distinzione di grado, alla Marina Militare o che semplicemente, anche se non hanno mai operato per la Marina Militare, vogliano supportarne i fini istituzionali. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Gruppo A.N.M.I. di Francavilla Fontana inviando una semplice mail all’indirizzo: anmi.francavillafontana@gmail.com. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com