Così il presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Domenico Attanasi:
“Oggi pomeriggio alle 16.30 si terrà il Consiglio Comunale monotematico chiesto dalle forze politiche di maggioranza sulle prospettive di riutilizzo e di destinazione del complesso immobiliare che per anni ha ospitato la Fiera dell’Ascensione.
Ma prima di occuparci degli scenari futuri, credo che sarà necessario ricostruire i passaggi relativi alla natura giuridica dell’Ente Fiera, all’imputabilità o meno al Comune di Francavilla Fontana della sua consistente esposizione debitoria, alla proprietà e al possesso degli immobili.
Allo stesso modo sarà inevitabile soffermarsi sulla fondatezza o meno del rifiuto opposto dal Commissario Liquidatore dell’Ente Fiera di consegnare al Sindaco di Francavilla Fontana le chiavi di accesso al complesso immobiliare e occorrerà esaminare con attenzione gli atti che lo stesso richiama a supporto della propria posizione.
Perchè se non sciogliamo tutti i nodi politici, giuridici e amministrativi aggrovigliatisi nel corso del tempo, parlare della futura destinazione dell’immobile rischia di rivelarsi un vuoto esercizio retorico”.