L’Ass. Gruppo di Promozione Umana di Oria, sensibile e attenta alle dinamiche della società civile, ha organizzato in occasione dell’8 marzo – Giornata Internazionale della Donna, un incontro sul tema “Si può parlare di parità di genere? Esperienze professionali o, ancora, discriminazioni nella società civile”.
All’incontro interverranno la Dott.ssa Fiorella Palazzo, Magistrato, Presidente Sez. Civile del Tribunale di Brindisi, la Dott.ssa Roberta Guido, Assistente Sociale Coop. Soc. C.ED.RO. (Centro Educativo Rogazionisti), la Dr.ssa Viviane Loso Kwelusukila (Congo), Dirigente Medico presso SC Medicina del Presidio Osp. di Manduria e l’Avv. Tiziana Brigante, V. Sindaco della Città di Brindisi.
All’incontro parteciperanno, anche, alcune studentesse in rappresentanza del Liceo Scientifico St. di Oria e ITES “Calò” Oria-Francavilla F.na che dialogheranno con gli intervenuti.
Nel corso della serata saranno eseguiti alcuni brani musicali a cura di Giovanni Danese (tastiere) e Vanessa Nisi (voce). La serata sarà coordinata da Gianrosita Fantini.
L’incontro si terrà Sabato 5 Marzo 2022 alle ore 19,00 in Oria presso il Santuario Sant’Antonio dei PP. Rogazionisti. L’Associazione ha voluto organizzare questa giornata che è dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche della donna.
La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento, a seguito della tragedia accaduta nel 1908 all’industria tessile Cotton di New York. I fatti che hanno portato all’istituzione della Giornata Internazionale della donna sono più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto. Il 1975 è stato definito dall’ONU come l’Anno Internazionale delle Donne e l’8 marzo di quell’anno i movimenti femministi di tutto il mondo hanno manifestato per ricordare l’importanza dell’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne.
Oggi, i movimenti femminili celebrano la festa della donna per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano, soprattutto, la violenza contro le donne e il divario salariale rispetto agli uomini.
Sarà certamente un momento di riflessione importante per la tematica trattata, per cui ci si augura una folta partecipazione di donne. Si precisa che l’ingresso, nel rispetto della normativa vigente, è consentito solo col GREEN PASS.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Oria, dai Rogazionisti di Oria, dall’Ass. Europassione per l’Italia.
Info: 3382065893