Ieri il primo “ciak”, ad Oria, del nuovo cortometraggio di Antonio Patisso (riprese Angelo Dell’Aquila) che uscirà in occasione dell’8 marzo, festa della Donna. Il filmato è finanziato da diversi imprenditori di Oria, Sava e San Donaci e sarà proiettato in anteprima il prossimo 7 marzo nell’aula consiliare del Comune di Oria. Poi sarà trasmesso anche da alcune emittenti televisive, locali e non. S’intitola “La voce del tuo silenzio”.
Nel cast figurano attori professionisti, tra i quali anche le piccole Greta e Ludovica, di Manduria, che frequentano l’accademia “Le 9 arti” di Anna Gallo (a sua volta nel cast). E poi anche Enza Merico (attrice-doppiatrice), Francesco Savina (attore-modello), Mimmo Massafra (attore), Patrizia Quartulli (attrice), Lucio Epifani (attore), Ilario Coluccia (attore), Enzo Cozzetto (attore).
Le riprese sono state autorizzate dal Comune e si svolgono nel rispetto delle norme anti-Covid.
Il soggetto
Enza, assiste quotidianamente alle violenze che sua madre subisce da suo padre, uomo dispotico e con il vizio del gioco.
All’età di dieci anni, esattamente l’8 marzo del 1995 la lite si trasforma in tragedia.
Sua madre viene uccisa per mano di suo padre, il quale viene immediatamente arrestato.
Da quel terribile giorno, l’affidamento di Enza passa agli zii, Angela e Lucio, coloro che le hanno sempre aiutate e sostenute con amore.
Enza cresce diventando donna, moglie e madre di una bambina alla quale viene dato il nome della nonna: Anna.
Non c’è stato giorno in cui Enza non si sia recata al cimitero per salutare la madre e dare voce al suo silenzio.