Avis Francavilla, record straordinario: nel 2021 raccolte 1.107 sacche di sangue

Simona Dirella

Si è svolta ieri (domenica 20 febbraio) l’assemblea annuale dei soci dell’Avis “B. Greco-L. Camarda” di Francavilla. Nel corso della sua relazione, la presidente avv. Simona Dirella ha comunicato i dati salienti della vita associativa nell’anno appena trascorso.

Il risultato che balza subito agli occhi è l’incremento del 24% delle sacche di sangue ed emocomponenti rispetto al 2020, raggiungendo quota 1.107. Un traguardo che è andato oltre ogni aspettativa, considerate le enormi difficoltà dovute alla pandemia ancora in corso.

Un bilancio molto positivo – ha sottolineato la presidente Dirella – che dimostra l’energico impegno del nuovo direttivo eletto l’anno scorso, costituito, oltre a lei, dal vice presidente Gerardo Trisolino, dal tesoriere Angelo Magli, dal segretario Adriano Cicerone, dalle consigliere Antonella Selleri, Serena Carone, Maria Vittoria Incalza, Giusy Musci, e dai consiglieri Francesco Argentina, Antonio Birtolo, Oronzo Aprile, Valerio Nisi e Francesco Vitale.

Tra le numerose difficoltà in cui Avis Francavilla è costretta ad operare la più rilevante è l’assenza di un centro fisso di raccolta del sangue all’interno dei locali dell’ospedale Camberlingo, come esisteva prima. Questa situazione costringe l’associazione a chiedere ospitalità alla chiesa dei Sette Dolori, nel cui salone (lo stesso in cui si è svolta l’assemblea) vengono organizzate le raccolte mensili di sangue, ricorrendo all’utilizzo dell’autoemoteca dell’Avis provinciale.

“E’ indecoroso – ha aggiunto la presidente – accogliere i donatori all’aperto ogni giovedì mattina nel cortile all’interno del recinto dell’ospedale, in cui la ASL fa ricorso alla propria autoemoteca. I donatori esigono luoghi più idonei, per ragioni sanitarie e di privacy”.

Tra le varie iniziative realizzate da Avis Francavilla nel 2021 ne vanno segnalate almeno due: l’adozione della rotatoria in viale Madonna delle Grazie e il progetto di raccolta delle trecce per realizzare le parrucche naturali da donare alle pazienti oncologiche seguite dall’associazione Pandora di Francavilla, presieduta dalla dottoressa Anna Maria Miccianza.

Con grande soddisfazione la presidente ha comunicato che nei giorni scorsi sono state sottoscritte convenzioni con i laboratori di analisi cliniche del dr. Leo, in via Mulini, e Piro&Spina, in via Carducci. Tali convenzioni prevedono notevoli sconti per i donatori Avis su analisi senza ricetta medica e per i tamponi. Allo stesso modo, i soci Avis hanno diritto a uno sconto per gli acquisti presso il negozio New Atletic in viale Lilla e per gli ecg presso la Farmacia del Viale.

L’assemblea generale dei soci, infine, ha provveduto ad approvare i bilanci e la relazione dei revisori.

Prossima donazione domenica mattina 27 febbraio, ore 8-12, presso la chiesa dei Sette Dolori prenotandosi al 3493567942

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com