Così la consigliera comunale di Francavilla Fontana Anna Ferreri:
Il 4 gennaio scorso ho denunciato il degrado e il cumulo di rifiuti che si trovavano sotto il cavalcavia, lungo la provinciale per Sava.
Quei rifiuti non erano stati lasciati lì dai soliti cittadini sporcaccioni, ma – come dichiarato dal sindaco qualche giorno dopo – erano stati depositati solo temporaneamente a seguito di un intervento di pulizia programmato dalla Provincia.
Sempre il sindaco aveva dichiarato che comunque, da lì a qualche giorno, si sarebbe impegnato per far ripulire l’area.
Ed invece, proprio all’ingresso della città ed a distanza ormai di mesi, quei rifiuti non solo non sono stati rimossi, ma si sono moltiplicati. Ormai la zona è divenuta una vera e propria discarica, con tanto di nastro bianco e rosso.
Nonostante l’impegno assunto dal sindaco, anche pubblicamente nel corso di un’intervista, la situazione permane e si aggrava giorno per giorno.
L’inciviltà e la maleducazione contribuiscono a far crescere quotidianamente la montagna di immondizia descritta dalle foto scattate a suo tempo.
Quei rifiuti vanno rimossi e, a questo punto, occorre capire cosa si stia aspettando.
Intanto l’immondizia resta in bella vista ormai da settimane e continua a crescere con il passare dei giorni, con l’ulteriore rischio che il vento e gli animali vadano a diffondere per le strade, nel vicino abitato e nelle campagne sporcizia di ogni genere, con danni alla salute pubblica, all’igiene, all’ambiente ed al decoro.
La situazione va risolta subito, siamo stanchi di proclami e promesse”.