Per legge sono praticamente “equiparate” alle gomme invernali e consentono di adeguarsi alle normative sulla circolazione nei mesi freddi, ma come si comportano davvero con le condizioni climatiche più rigide? Un test ungherese ha messo sotto osservazione le gomme all season, il segmento più dinamico dal punto di vista delle vendite anche in Italia, mettendo in luce alcuni aspetti davvero interessanti.
Gomme all season, le più vendute in Italia e in Europa
Guardando gli ultimi dati di vendita presentati dalle associazioni di categoria scopriamo che le gomme all season conquistano fette più ampie di mercato sia in Europa che in Italia, dove sono anche ai primi posti nelle classifiche di vendita sui siti specializzati come Euroimport Pneumatici. I vantaggi degli pneumatici auto 4 stagioni sono molteplici, ma a convincere i guidatori è soprattutto la possibilità di poter viaggiare in sicurezza per tutto l’anno rispettando le imposizioni del Codice della Strada.
Proprio sul fronte sicurezza, però, c’è bisogno di fare alcune puntualizzazioni, come evidenziato dallo studio realizzato in Ungheria da nonstopgumi.hu, Aautonavigator.hu e Groupama Tanpálya, che ha messo a confronto una serie di pneumatici all season e invernali nella misura più popolare in Europa, ovvero 205/55 R16.
Cosa rivela il test indipendente
Per la precisione, questa indagine ha coinvolto in totale 13 modelli di gomme – 8 pneumatici invernali, 3 quattro stagioni, un set invernale usato (9 anni) e un set estivo di 5 anni – che sono stati sottoposti a sette categorie di prestazioni, ovvero frenata su asciutto e frenata sul bagnato da 60 km/h su asfalto, frenata su ghiaccio da 40 km/h, aderenza sul ghiaccio oltre i 30 metri, rumore in abitacolo, resistenza al rotolamento e tasso di usura.
L’intento dei tester era chiarire quali fossero le scelte migliori per la prossima stagione, ma soprattutto far emergere le differenze prestazionali tra pneumatici stagionali e, non meno rilevante, i pericoli derivanti dall’utilizzo di prodotti ormai a fine vita.
Il dato più impressionate, in particolare, riguarda l’enormità che passa nella frenata su ghiaccio a 40 km/h usando una gomma efficiente (non necessariamente la migliore del lotto) e uno pneumatico estivo usato: si va infatti da circa 20 metri (18,5 con il Bridgestone Blizzak LM5, il prodotto che ha vinto il test) a quasi 80 metri, un dato quattro volte superiore che espone ovviamente a maggiori rischi in condizioni di circolazione regolare.
Pneumatici all season o invernali?
L’altro elemento che emerge da questa analisi è la maggiore efficienza generale degli pneumatici invernali rispetto alle gomme all season nelle condizioni puramente invernali – che confermano, quindi, che le gomme per tutte le stagioni sono una scelta di compromesso adatta a chi non deve affrontare quotidianamente situazioni critiche come fondi pesantemente innevati o ghiacciati.
I tre modelli 4 stagioni valutati nel test – Triangle SeasonX TA01, Michelin CrossClimate 2 e Barum Quartaris 5 – non hanno infatti raggiunto le prestazioni degli invernali e, in alcuni casi, sono finiti dietro anche al modello di gomma invernale usata; di contro, si può comunque obiettare che, a parte il Michelin, non sono stati scelti prodotti premium e quindi potenzialmente più efficienti.