Nonostante sia la regione italiana con la più alta percentuale di vaccinazioni, anche pediatriche nella fascia 5-11 anni, da lunedì 24 gennaio 2022 la Puglia tornerà in zona gialla e i pugliesi dovranno, dunque, rispettare prescrizioni più stringenti rispetto a quelle della zona bianca.
Per i vaccinati, cioè l’86,66% della popolazione residente, cambierà poco o nulla: dovranno calzare la mascherina anche all’aperto ed esibire più spesso il green pass rafforzato o cosiddetto “super”. La certificazione verde sarà necessaria, infatti, per fruire di bar, ristoranti, cinema, teatri, spettacoli e quasi ogni altra attività consentita. Saranno, ovviamente, intensificati i controlli per verificare il possesso del QR Code libera-tutti, sia da parte degli esercenti che delle forze dell’ordine.
Si ricorda che il green pass rafforzato (anche detto super green pass) è ottenibile soltanto in caso di ciclo vaccinale completo (due dosi), ovviamente con il booster (terza dose) o con il certificato di guarigione da Covid.
Con il passaggio in zona gialla, insomma, perde di efficacia il green pass base (una sola dose o tampone negativo).
Il consiglio per una più piena fruizione dei molti servizi consentiti in zona gialla è sempre lo stesso: vaccinarsi.