L’Agenzia nazionale per la valutazione e il monitoraggio dei servizi sanitari regionali (Agenas) ha diffuso nei giorni scorsi i dati sulle campagne vaccinali regione per regione. La Puglia, col suo 86,66 di copertura, è risultata la regione italiana nella quale sono state somministrate più dosi di vaccino anti-Covid e si piazza, addirittura, al terzo posto in Europa (dopo Malta e Portogallo) nel rapporto tra popolazione residente e quantità di somministrazioni. La Puglia – come conferma il consigliere di maggioranza Gianfranco Lopane (Con Emiliano) – è anche la regione con la più alta percentuale di vaccinazioni pediatriche nella fascia 5-11 anni.
“Un successo che parte dall’incredibile lavoro profuso dai nostri operatori sanitari, dalle nostre strutture ospedaliere, dai medici di Medicina Generale e dallo sforzo organizzativo di tutte le personalità della nostra Regione coinvolte, a più livelli, nella gestione di questa campagna vaccinale.
Nulla di tutto ciò, tuttavia, sarebbe stato possibile senza l’ampia adesione delle cittadine e dei cittadini pugliesi che stanno dimostrano grande sensibilità e senso di responsabilità verso una situazione che dobbiamo tutti insieme lasciarci alle spalle, scegliendo con fiducia il vaccino come alleato principale.
Possiamo dirlo: quando la Puglia raggiunge questi risultati l’orgoglio è condiviso e la politica ha fatto il suo lavoro con serietà. Come gruppo consiliare, rivolgiamo quindi un appello a chi ancora ha perplessità verso la vaccinazione o a chi insegue facili avversioni prive di fondamento: affidarsi al vaccino e alla Scienza è anche un gesto di altruismo verso i nostri cari, è la soluzione in cui speravamo fin dal primo giorno di questa terribile pandemia e che ora è disponibile per tutti, sicura e straordinariamente efficace. Vacciniamoci perché solo così ne usciremo. La Regione Puglia c’è e continuerà ad essere al fianco di tutti i pugliesi”, sostiene Lopane.
Rapina dell’auto una turista, ma i carabinieri lo rintracciano: arrestato 33enne. Era ai domiciliari
Ha rapinato una turista francese della sua Fiat Panda presa a noleggio, per giunta mentre si trovava in regime di detenzione domiciliare. I carabinieri della